home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.311.964 visualizzazioni ]
15/04/2015 13:27:02 - Articolo letto 5253 volte

Matera: Spacciavano droga in pieno centro, arrestati 3 extracomunitari

Gli arrestati Gli arrestati
Nicola Fucarino e Luisa Fasano Nicola Fucarino e Luisa Fasano
Droga sequestrata Droga sequestrata
Media voti: Matera: Spacciavano droga in pieno centro, arrestati 3 extracomunitari - Voti: 0
In questi giorni attività di prevenzione contro il consumo di droga svolta nelle scuole
Matera L’attività antidroga svolta dalla Polizia di Stato ha portato a scoprire uno spaccio di droghe leggere praticato a Matera da alcuni cittadini extracomunitari provenienti dal continente africano.
Nel giro di due giorni, l’attività di indagine avviata circa due mesi fa dalla Sezione antidroga della Squadra Mobile ha permesso di trarre in arresto in flagranza di reato tre cittadini africani che da qualche tempo spacciavano hashish e marijuana nel Capoluogo.
Il primo giorno, in flagranza di reato mentre cedeva lo stupefacente tra il “boschetto” e il castello a due giovani materani, è stato sorpreso Michael, nigeriano, munito di regolare permesso di soggiorno.
Il giorno dopo sono finiti nella rete della Squadra Mobile due giovani gambiani, di cui uno 18enne, Alpha, e l’altro quasi 18enne, da pochi mesi ospiti del Centro di Accoglienza Temporanea Richiedenti Asilo di Matera.
Alpha era già stato “pizzicato” a spacciare neanche un mese fa per un episodio analogo, quando era allora minore, e deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Potenza e veniva attentamente seguito dai poliziotti.
Il minore è stato contattato in piazza Vittorio Veneto da un cliente che ha chiesto di Alpha e comunque se avesse dell’hashish. Il ragazzo ha preso l’ordinazione del cliente, assicurando che avrebbe provveduto a rintracciare Alpha ed esaudire la richiesta al solito posto, cioè presso il luogo di lavoro dello stesso cliente.
I due gambiani, ignari di essere pedinati dai poliziotti, si sono recati nel luogo indicato. L’uomo che aveva fatto la richiesta di hashish è uscito dal luogo di lavoro e si è allontanato con i due in una stradina laterale, ma al momento della consegna della sostanza stupefacente sono intervenuti i poliziotti che hanno proceduto al sequestro della droga e all’arresto degli spacciatori.
I tre spacciatori sono stati arrestati mentre i loro clienti, colti insieme in flagranza durante la cessione dello stupefacente, sono stati segnalati al Prefetto per le conseguenti sanzioni amministrative.
Le dosi sequestrate di hashish e marijuana ammontano a circa una decina di grammi. Le indagini sono tuttora in corso per scoprire i trafficanti che potrebbero nascondersi dietro agli spacciatori africani.
L’attività antidroga viene svolta dalla Squadra Mobile anche attraverso un’attività di prevenzione, soprattutto nelle scuole.
Lunedì scorso 13 aprile, su richiesta e d’intesa con i presidi, sono stati effettuati dei controlli “a sorpresa” in tre scuole materane. Grazie anche all’ausilio dei cani antidroga sono stati trovati 6 pezzi di hashish e 1 di marijuana pronti per essere consumati. Erano stati nascosti da ignoti presso un muretto nel cortile di una delle scuole controllate.
Sulla pagina Facebook della Questura di Matera sono stati pubblicati i filmati relativi all’attività antidroga descritta.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi