home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.787.396 visualizzazioni ]
15/03/2015 19:21:36 - Articolo letto 1957 volte

Rosa: "Su Sblocca Italia chi mente: Pittella o Renzi?"

Consiglio camerale - 4 aprile 2014 (foto SassiLand) Consiglio camerale - 4 aprile 2014 (foto SassiLand)
Media voti: Rosa: "Su Sblocca Italia chi mente: Pittella o Renzi?" - Voti: 0
"Concretamente le Regioni e gli Enti locali sono stati spodestati da qualsiasi decisione, tutto è incentrato nelle mani del Governo nazionale"
Basilicata “La questione petrolio dobbiamo rinegoziarla …. non a secondo di quanti spiccioli o minute assunzioni ci danno … … io chiedo di rivedere l’intesa, quella del 96, e di farlo con mani libere e con autorevolezza … e chiedere che non ci siano ulteriori estrazioni … se lo possono dimenticare”. Ipse dixit.
Oggi, invece, Pittella, tenta di spacciare lo ‘Sblocca Italia’ come un ‘nostro successo’. Misteri del Pd. Dovrebbe, però, spiegare ai Lucani cosa ha chiesto a Renzi se non ‘spiccioli o minute assunzioni’. Dovrebbe spiegare, con le nuove norme che trasferiscono la competenza sulle autorizzazioni petrolifere al Governo, quali ‘mani libere e quale autorevolezza’ utilizzerà per bloccare le estrazioni.
L’unica cosa certa è che nel suo tour parla solo degli ‘spiccioli’ ottenuti, dell’ex card benzina che oggi ha una nuova missione: finanziare, con le sue risorse (sembra 50 milioni di euro), il reddito di inserimento ovvero il nuovo assegno assistenziale di povertà.
Nonostante si tenti di ‘indorare la pillola’, però, i Lucani conoscono il reale stato delle cose: con lo Sblocca Italia le Regioni hanno perso qualsiasi autonomia, le interpretazioni sulla legge rispetto alla “normativa previgente” sono dirimenti. Quali ‘mani libere’ e quale ‘autorevolezza’ saranno usate quando il Governo avocherà a sé i procedimenti per il rilascio delle autorizzazioni senza che sia necessario il consenso della Regione? Si andrà a questuare con il cappello in mano, piuttosto.
Si fa finta di ignorare lo spirito dello Sblocca Italia, frammentando la norma, puntando su disquisizioni lessicali di singoli commi, ma non dicendo la verità. Concretamente le Regioni e gli Enti locali sono stati spodestati da qualsiasi decisione, tutto è incentrato nelle mani del Governo nazionale. “Previa intesa”, “normativa previgente”: solo “astuti” palliativi lessicali che servono a ben poco.
Del resto Renzi non sa più come dircelo che vuole il petrolio lucano. Nelle sue esternazioni è sempre stato chiarissimo, “potrei raddoppiare la percentuale del petrolio e del gas in Italia” ha detto la prima volta e ancora non ha ritrattato. I ‘quattro comitatini’ se lo ricordano sicuramente. E Pittella sa bene che, ora, il rubinetto è nelle mani del suo Premier e che questi potrà decidere a suo piacimento sul rilascio delle nuove autorizzazioni e sulla quantità di petrolio da estrarre.
Ai Lucani dovrebbe spiegare questo: come si concilia la strategia energetica nazionale con le sue dichiarazioni sullo stop alle trivelle? Come si supera il contrasto tra quanto afferma lui e quanto dichiara Renzi?
Ci dica, Pittella, chi è il bugiardo. Nel suo tour, il quale sembra essere una vera e propria sponsorizzazione dell’odiosa legge ‘sblocca-trivelle’, sostiene che non ci saranno nuove perforazioni o il suo Premier che pretende il nostro petrolio e non ne fa mistero? Qualcuno, a questo punto, mente. Noi sappiamo chi. Non possiamo pensare che il Governatore non abbia mai ascoltato le dichiarazioni del suo Renzi, ma aspettiamo una risposta ufficiale. Pittella, chi è il bugiardo, tu o Renzi?



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi