home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.524.511 visualizzazioni ]
25/02/2015 18:44:14 - Articolo letto 1588 volte

Complanari di Matera: Berlinguer risponde alle richieste dei cittadini

Via Appia, uscita Matera Sud (foto Gianni Cellura) Via Appia, uscita Matera Sud (foto Gianni Cellura)
Media voti: Complanari di Matera: Berlinguer risponde alle richieste dei cittadini - Voti: 0
L’assessore regionale alle Infrastrutture: le imprese stanno soffrendo, dobbiamo fare presto
Matera Tanti i problemi legati alla viabilità della regione Basilicata; tra questi – spiega l’Assessorato regionale alle Infrastrutture, opere pubbliche e trasporti -  il mancato completamento delle complanari SS 99 di Matera – Altamura. Molti anche gli incontri pubblici e i tavoli di lavoro sul tema, organizzati dalle organizzazioni datoriali e sindacali e, da ultimo, varie lettere di cittadini dalle quali è emerso che l’assenza delle complanari è una delle cause del fallimento di ben 80 piccole-medie aziende dell’area. La carenza infrastrutturale ha reso infatti molto difficili gli scambi commerciali tra fornitori e clienti, isolando la rete degli imprenditori di quest’area.
La Regione considera questa una priorità indifferibile. Infatti, con l’approvazione dell’Intesa Generale Quadro (IGQ) e la delibera di Giunta n. 967 del 30 luglio scorso, l’intervento di “completamento delle complanari della SS 99 Matera – Altamura” è stato indicato come priorità 1 e per esso sono stati stimati 5,65 milioni di euro.
“La carenza delle infrastrutture in Basilicata penalizza tutti i settori produttivi – ha affermato l’assessore Aldo Berlinguer – rispondendo alle richieste pervenute da vari operatori e cittadini. Così muoiono imprese esistenti e vengono vanificati gli investimenti nella nostra Regione anche da parte di imprenditori esterni. Non possiamo stare fermi. Dobbiamo trovare soluzioni urgenti in attesa che gli interventi definitivi, da parte dello Stato, vengano compiutamente realizzati”.
Per questo la Regione ha pensato alla realizzazione di un “ponte Bailey” (lungo circa 35 metri e largo 4 metri), come soluzione provvisoria suppletiva della complanare Ovest della SS 99. Si tratta di una struttura metallica che, una volta completate le complanari, verrà smontata e utilizzata a fini di protezione civile per intervenire sulle emergenze legate alla difesa del suolo. Per la realizzazione dell’opera è stato già stanziato in favore dell’Anas S.p.A. l’importo di 400.000,00 euro. A questi sono stati aggiunti, con variazione di Bilancio Previsionale Pluriennale 2015-2017, ulteriori 100.000,00 euro. L’Anas ha inviato alla Regione il progetto preliminare di importo 500.00,00 euro sulla base del quale è stato assentito il finanziamento. La Regione provvederà poi alla redazione degli atti amministrativi conclusivi, non appena l’Anas invierà il progetto esecutivo, approvato e validato, relativo al “ponte Bailey”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi