home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.315.562 visualizzazioni ]
17/12/2014 18.27.16 - Articolo letto 2048 volte

Bernalda: Successo per l'evento pre-natalizio “Aspettando Santa Lucia”

Pro Loco Bernalda Pro Loco Bernalda
Media voti: Bernalda: Successo per l'evento pre-natalizio “Aspettando Santa Lucia” - Voti: 0
Un fiume di gente ha raggiunto Piazza San Bernardino in pieno Centro storico, dove sono stati allestiti i Mercatini di Natale che hanno fatto da cornice a tutta la manifestazione
Bernalda E' stato un successo l'evento pre natalizio “Aspettando Santa Lucia”, promosso dalla Pro Loco di Bernalda che ha visto come partners della manifestazione l'Associazione dei commercianti Viva, la Parrocchia Mater Ecclesiae, il Coro Polifonico “San Bernardino da Siena” e la locale Amministrazione. L'evento  rientrava all'interno del cartellone  delle festività Natalizie del Comune bernaldese.
Un fiume di gente ha raggiunto  Piazza San Bernardino in pieno  Centro storico, dove sono stati allestiti i Mercatini di Natale che hanno fatto da cornice a tutta la manifestazione che, in attesa dell'arrivo del corteo di Santa Lucia in Piazza, ha vissuto, in una Chiesa Madre gremitissima, diversi e intensi momenti come la rappresentazione teatrale della Visitazione interpretata da Anna Marino, Francesca Scasciamacchia accompagnate dal soprano Eleonora Plati.  Altro momento clou, la rassegna corale che ha visto l'esibizione del Coro polifonico San Bernardino da Siena diretto dalla maestra Giuseppina Pistoia, l'esibizione dei soprani Giuseppina Pistoia ed Eleonora Plati accompagnati al pianoforte dalla Professoressa Silvia Russo. A chiudere il momento corale dedicato completamente  alle sonorità natalizie che hanno incantato il pubblico presente, il coro giovanile Young Singer diretto dalle Professoresse Silvia Russo e Dina Pallotta.
La manifestazione ha vissuto poi uno dei momenti più intensi e suggestivi con  l'arrivo in piazza del corteo di Santa Lucia accompagnata da grandi e piccini, muniti di lanterne simboleggianti la santa luce ed accolti dal meraviglioso spettacolo pirotecnico offerto dalla ditta Dreams Fireworks di Danilo Madio.
 In piazza poi  i bambini hanno potuto anche rallegrarsi e scattando foto con Babbo Natale e la sua slitta e deliziandosi con i numerosi stands di dolci natalizi presenti.
Non sono mancati, però, momenti di riflessione all'interno della manifestazione.
Gli organizzatori, infatti,  ricordando l'obiettivo della Pro Loco, ossia quello della valorizzazione dei luoghi d'interesse storico-culturare, della promozione i talenti e le capacità locali e soprattutto del recupero di un settore cardine per l'economia locale, quale quello dell'artigianato in tutte le sue forme. Ben 25 infatti erano gli artigiani presenti provenienti per la maggior parte dalla cittadina camardense e  con un buon numero di presenze arrivate dai centri del metapontino e dal tarantino . Le produzioni, tutte di alto livello e manifattura, svariavano da realizzazioni di cucito, decupage, scultura artistica ,iconografia sacra e gioielli, a dimostrazione della vivacità di un settore da lungo tempo ai margini delle economie locale e che se sapientemente valorizzato, potrebbe rappresentare il punto di partenza di quel riscatto economico e sociale che tutti auspichiamo.
Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla manifestazione e i numerosi visitatori che hanno permesso l'ottima riuscita dell'evento. La numerosa presenza, questa sera, dei nostri artigiani dimostra che il nostro futuro e quello dei nostri figli e' letteralmente nelle nostre mani e nella nostra capacità di guardare lontano soprattutto cercando di andare oltre le difficoltà del momento storico-economico che stiamo vivendo” - dichiara a nome di tutta l'associazione Pro Loco il vice presidente Fabrizio Guida - “ abbiamo fiducia nelle istituzioni, le quali sicuramente sapranno accogliere il nostro messaggio che un altro avvenire è possibile nel rispetto del territorio e dell'ambiente e con la valorizzazione delle capacità e delle produzioni locali . Da parte nostra – conclude il Vice Presidente – proviamo a mettercela tutta e nonostante le difficoltà dovute alle poche risorse ai pochi  mezzi a disposizione cerchiamo di dare il massimo ottenendo finora buoni risultati. Ma la strada è ancora da percorrere e la volontà da parte nostra è totale nel continuare il nostro lavoro per il territorio”.  Nello stesso senso vanno le dichiarazioni del parroco Don Mariano Crucinio che manifestando apertamente il proprio “No” a qualsiasi forma di violenza sul territorio e ribadendo il diritto  alla salvaguardia della salute pubblica,  ribadisce il concetto di rispetto e preservazione   delle ricchezze di cui vivere e far vivere.
Una serata dunque all'insegna della tradizione religiosa, culturale e sociale che  ha ufficialmente avviato alla sacralità delle festività Natalizie bernaldesi e che, su iniziativa dell'assessorato alla Cultura del Comune di Bernalda saprà riportare le stesse sensazioni ed emozioni il giorno 27 dicembre, in Piazza Plebiscito.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi