home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.623.041 visualizzazioni ]
24/11/2014 17.35.31 - Articolo letto 3492 volte

Ageforma: Più di un milione di euro per interventi formativi

Ageforma Ageforma
Media voti: Ageforma: Più di un milione di euro per interventi formativi - Voti: 0
Le attività iniziano oggi con 36 aule su tutto il territorio provinciale
Matera Con provvedimento presidenziale n. 11 del 12 novembre 2014, in ragione dell’approvazione da parte della Regione Basilicata della delibera n. 1299 del 28.10.2014 concernente gli “Interventi formativi rivolti ai lavoratori fuoriusciti dalla platea dei percettori degli ammortizzatori sociali in deroga – DGR n. 977/2014, Allegato A – Programma Operativo FSE Basilicata 2014/2020”, è stata assegnata all’Agenzia in house della Provincia di Matera - Ageforma la somma complessiva di €. 1.133.179,32 per la realizzazione degli interventi formativi nei confronti dei beneficiari di che trattasi.
Di fatto, in applicazione delle disposizioni del Decreto n. 83473 dell’ 1.08.2014 adottato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, i lavoratori che al 31 agosto 2014 risultano aver beneficiato di prestazioni di mobilità in deroga da almeno tre anni anche non continuativi, dal 1° settembre 2014 sono fuoriusciti dalla relativa platea e non hanno – quindi - più titolo a percepire l’indennità di mobilità in deroga.
Nei confronti di questi lavoratori, in attesa di altri programmi specifici che la stessa Regione Basilicata metterà in campo da gennaio 2015, sono stati previsti interventi di sostegno del reddito coniugati alla frequenza di percorsi formativi brevi gestiti dalle Province per il tramite delle Agenzie formative, della durata complessiva di 51 ore, da erogarsi nei mesi di novembre e dicembre 2014.
 Gli operatori dei Centri per l’Impiego attestati alla Provincia di Matera, mettendo in campo la loro professionalità ed esperienza, si sono subito attivati per la convocazione di circa 500 destinatari della misura,  per la sottoscrizione della DID e del Patto di Servizio, nonché per la individuazione da parte di ciascun lavoratore di uno dei tre corsi di formazione da frequentare (a scelta tra  laboratori per il potenziamento personale e ricerca attiva del lavoro, informatica di base e lingua straniera inglese) come da Catalogo  dei Servizi Informativi e Formativi predisposto debitamente dall’Ageforma. Un passo celere e significativo da parte del Presidente De Giacomo, che va a lenire in parte i problemi del mondo dei lavoratori in mobilità, e che sblocca fondi per la formazione degli stessi che altrimenti sarebbero stati sepolti nella fitta rete della burocrazia.
Le attività formative avranno inizio lunedì 24 novembre 2014, con l’avvio di 36 aule su tutto il territorio provinciale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi