home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.640.658 visualizzazioni ]
10/09/2014 9.11.08 - Articolo letto 2914 volte

Anche Timmari ha la sua festa patronale dedicata a Dio Salvatore. Video e photogallery

Festa di San Salvatore a Timmari - 7 settembre 2014 (foto SassiLand) Festa di San Salvatore a Timmari - 7 settembre 2014 (foto SassiLand)
Festa di San Salvatore a Timmari - 7 settembre 2014 (foto SassiLand) Festa di San Salvatore a Timmari - 7 settembre 2014 (foto SassiLand)
Festa di San Salvatore a Timmari - 7 settembre 2014 (foto SassiLand) Festa di San Salvatore a Timmari - 7 settembre 2014 (foto SassiLand)
Festa di San Salvatore a Timmari - 7 settembre 2014 (foto SassiLand) Festa di San Salvatore a Timmari - 7 settembre 2014 (foto SassiLand)
Media voti: Anche Timmari ha la sua festa patronale dedicata a Dio Salvatore. Video e photogallery - Voti: 0
Si è svolta domenica scorsa, buona partecipazone dei residenti e dei concittadini materani
di GIANNI CELLURA
Matera Si è svolta anche quest'anno a Timmari la festa dedicata a Dio Salvatore nel fine settimana scorso. La festa, che si tiene solitamente la seconda domenica di settembre - anche se in via eccezionale si è svolta la prima -  è considerata la festa patronale del borgo più verde di Matera ed è finanziata esclusivamente dalle offerte dei residenti. Stupisce la grande partecipazione dei residenti e di concittadini materani che si concentrano per i vicoli del borgo e festeggiano la tradizione che conta almeno 300 anni di vita. Si inizia il sabato con la celebrazione eucaristica e si prosegue la domenica con il giro della banda musicale per le stradine del vicinato per raccogliere offerte e dispensare auguri. Nel pomeriggio, intorno alle 17, si tiene il ballo dello stendardo, in cui una bandiera viene sventolata a suon di musica; è una bandiera antichissima che ha circa 200 anni ed è custodita dagli anziani del villaggio. Successivamente si tiene la processione per le vie del borgo, accompagnata da preghiere e ceri, la statua di Gesù viene portata in spalla e riposta nuovamente nella Chiesa (che altro non è che la sede della ex-scuola di Timmari) dove poi si tiene l'ultima eucarestia . A seguire musica e balli - quest'anno hanno suonato i Ragnatela Folk - allietano grandi e piccini fino a tarda notte.
Di seguito una photogallery dell'evento e il video dell'inusuale ballo dello stendardo.

Gianni Cellura






Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Galleria 1: Festa di San Salvatore a Timmari

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi