home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.640.282 visualizzazioni ]
18/08/2014 19.16.34 - Articolo letto 2489 volte

PISTICCI: IL COMITATO FESTE RIFIUTA DIECIMILA EURO E CAMBIO DEL COCCHIERE. LA CRONACA

Il carro trionfale di San Rocco a Pisticci Il carro trionfale di San Rocco a Pisticci
Media voti: PISTICCI: IL COMITATO FESTE RIFIUTA DIECIMILA EURO E CAMBIO DEL COCCHIERE. LA CRONACA - Voti: 0
"Una cosa del genere non si era mai vista"
di ANTONIO VITO RONDINONE
Pisticci Nella terza giornata di festeggiamenti dedicati a San Rocco, patrono della città di Pisticci, il 17 tocca all'asta per il traino del carro, per la prima volta ha aggiudicato una somma così bassa, 2200 euro offerti dalla Goldbet di Gianluca Del'isola e Bartolomeo Lopatriello, due giovani imprenditori pisticcesi, che hanno investito nel settore delle agenzie di scommesse.
Già dalla prima tappa, in un clima abbastanza appesantito da discussioni varie e contestazioni, ci sono state diverse offerte da parte di imprenditori, singoli e gruppi di giovani cittadini; giunti alla terza e decisiva tappa del carro, subito dopo l'offerta della Goldbet, un colpo di scena, l'offerta dell'imprenditore Nicola Benedetto, 10000 euro e il cambio del cocchiere, ieri sera rappresentato dalla dottoressa Maristella D'alessandro Jula, che a sua volta aveva offerto i 4 cavalli di razza frisona, che trainavano il carro. A questo punto, i componenti dell'associazione feste patronali di San Rocco, rifiutano l'offerta, poichè non rientrava nelle norme del regolamento, che a loro dire, prevede esclusivamente offerte per aggiudicarsi il traino del carro, escluso i cavalli ed il cocchiere. Una parte della folla contesta e fischia il Comitato, un'altra parte lo fa nei confronti di Benedetto, la tensione sale e le forze dell'ordine creano una barriera di protezione verso il carro ed i gareggianti. Il consigliere regionale Benedetto, fa una proposta alternativa, ovvero di affiancare sul carro trionfale, il cocchiere, ma anche questa viene rifiutata per questioni, a loro dire, di spazio e sicurezza, e propongono allo stesso di salire non davanti, ma all'interno del carro. Nicola Benedetto va su tutte le furie, e contestando l'operato del comitato, con il suo gruppo abbandona la gara, tra fischi ed urla.
Il vero senso della serata di festa degenera, il popolo non gradisce, applaude poco e fischia molto, contesta sopratutto la strumentalizzazione dei gareggianti, che mira solo ad un personalismo evidente e sfacciato, mettendo in coda la devozione e l'interesse verso San Rocco. La gara vera e propria è fuori controllo, è difficile se non impossibile riprendere l'asta in tutta tranquillità, il comitato decide di chiudere e aggiudicare l'asta alla Goldbet, per poi precedere in un clima ostile e freddo il viaggio verso piazza San Rocco, dove il carro è giunto subito dopo le 23, abbastanza presto, rispetto al passato. I pisticcesi assicurano che una cosa del genere non si era mai vista. Dovranno sicuramente riflettere sull'operato, tutti i protagonisti della serata, svestirsi di titoli, casacche e protagonismo, perchè la festa è del popolo, non di pochi intimi
 
Antonio Vito Rondinone



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi