home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.765.333 visualizzazioni ]
24/07/2014 21.29.10 - Articolo letto 2027 volte

Presentato il "Vademecum per la sicurezza delle attività commerciali"

Prefettura - Palazzo del Governo - Matera (foto SassiLand) Prefettura - Palazzo del Governo - Matera (foto SassiLand)
Media voti: Presentato il "Vademecum per la sicurezza delle attività commerciali" - Voti: 0
In Prefettura il 22 luglio scorso
Matera Nella mattinata del 22 luglio scorso il Prefetto della Provincia di Matera, dott. Luigi Pizzi, alla presenza dei Responsabili Provinciali delle Forze di Polizia, dei rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, del Comune di Matera, della Confcommercio-Imprese per l’Italia, della Confesercenti e della Camera di Commercio, ha tenuto una conferenza stampa per illustrare, nel dettaglio, i contenuti del “Vademecum per la sicurezza delle attività commerciali”, elaborato nell’ambito delle iniziative previste nel Protocollo d’Intesa per la legalità e la sicurezza delle imprese, siglato in questa Prefettura in data 24 marzo scorso con le predette Associazioni  di categoria.
Nel corso della conferenza stampa il Prefetto ha rimarcato alcuni aspetti del “Protocollo d’Intesa per la legalità e la sicurezza delle imprese”, che caratterizzano il documento pattizio, tra i quali la sensibilizzazione degli operatori economici a incentivare l’installazione di impianti di videosorveglianza, l’espletamento di corsi di formazione imprenditoriale tenuti da personale delle Forze di Polizia e da Dirigenti della Prefettura, l’elaborazione di un “Vademecum Antirapina”, l’elaborazione di un “Vademecum sulla normativa in materia ambientale e contro la contraffazione dei marchi agroalimentari”, nonché la predisposizione di un questionario con risposta “anonima” per favorire l’emersione di fenomeni connessi al racket e all’usura e per incentivare la denuncia da parte delle vittime.
Il previsto Vademecum Antirapina, denominato “Vademecum per la sicurezza delle attività commerciali”, è stato elaborato nell’ambito delle predette iniziative per incrementare la percezione della sicurezza nella collettività in genere e negli esercenti commerciali in particolare.
Il manuale – di facile consultazione e dal linguaggio semplice – fornisce informazioni generali e utili consigli ai titolari di esercizi commerciali e di attività potenzialmente a rischio di atti criminali, sui comportamenti da tenere in situazioni di pericolo e prevede alcune regole di prevenzione da osservare per limitare il rischio di furti o rapine e per fornire ausilio alle Forze dell’Ordine per individuare gli autori del reato.
E’ prevista, altresì, l’istruzione alle vittime che subiscono atti criminosi sui comportamenti da osservare per evitare di mettere a repentaglio l’incolumità personale e quella degli altri.
Sono stati, infine, inseriti i recapiti utili da contattare in caso di necessità ovvero per acquisire informazioni e supporto.
Il Vademecum sarà diffuso capillarmente dalle Associazioni provinciali della Confcommercio-Imprese per l’Italia e della Confesercenti ai rispettivi associati, anche per via telematica.
I presenti, nell’esprimere il proprio apprezzamento per la lodevole iniziativa, ritenuta unanimemente di estrema utilità ai fini della salvaguardia dell’incolumità degli operatori commerciali e dell’integrità dei loro beni, hanno assicurato la massima collaborazione onde realizzare tutte le iniziative previste dal “Vademecum per la sicurezza delle attività commerciali” e le altre contenute nel “Protocollo d’Intesa per la legalità e la sicurezza delle imprese”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi