home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.617.812 visualizzazioni ]
29/05/2014 13.49.34 - Articolo letto 1981 volte

ConfCommercio: L’accesso provvisorio alla statale 99 è indifferibile

Via Appia, uscita Matera Nord Via Appia, uscita Matera Nord
Media voti: ConfCommercio: L’accesso provvisorio alla statale 99 è indifferibile - Voti: 0
"un vincolo burocratico non può giustificare il rischio di perdita di ulteriori posti di lavoro"
Matera L’accesso provvisorio alla statale 99 è urgente ed indifferibile per evitare la chiusura delle aziende ancora in attività e pesantemente penalizzate dalla mancata realizzazione delle complanari.
In prefettura, nell’incontro della scorsa settimana, è stato fatto un significativo passo in avanti per quanto attiene il reperimento dei 7 milioni di euro necessari al completamento delle complanari. I tempi (un paio di anni), tuttavia, risultano incompatibili con le speranze di sopravvivenza di quelle imprese.
Ostacoli, per lo più burocratici, sembrano frapporsi all’apertura di una accesso provvisorio che, in via ovviamente  temporanea, consenta di raggiungere l’area a ridosso della statale.
Abbiamo chiesto, e lo ribadiamo,  ogni possibile impegno ad individuare le soluzioni tecniche idonee a rendere attuabile la realizzazione dell’accesso: ivi compresa l’ipotesi di temporaneo declassamento della SS 99 considerato che la attuale classificazione non consentirebbe il transito ai Bus urbani, biciclette e motocarri.
Pur nella consapevolezza dell’importanza che riveste quell’arteria per la città di Matera che, in attesa del completamento della  Bradanica rimane la sola reale comunicazione sia per le merci che i flussi turistici, riteniamo che un vincolo burocratico non sia in grado di giustificare il rischio di perdita di ulteriori posti di lavoro e che l’istanza di accesso trovi invece ampia legittimazione proprio in virtù della durata definita.
Si spera che la linea di intervento individuata in Prefettura da Regione Basilica e Anas possa trovare la necessaria condivisione dei competenti ministeri nel più breve tempo possibile e che i relativi lavori possano essere avviati e conclusi in tempi strettamente necessari: la necessità di garantire il lavoro di chi opera in quell’area è più urgente .



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi