home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.536.014 visualizzazioni ]
27/05/2014 13.50.55 - Articolo letto 1479 volte

S.S.99: Una riunione in Prefettura per lo stato dei lavori

Via Appia, uscita Matera Nord Via Appia, uscita Matera Nord
Media voti: S.S.99: Una riunione in Prefettura per lo stato dei lavori - Voti: 0
"Il Compartimento ANAS di Basilicata ha già predisposto un progetto preliminare con il relativo quadro economico che prevede per la realizzazione degli interventi un importo complessivo di circa 7.000.000 di euro"
Matera Si è tenuta venerdì mattina, presso questo la Prefettura di Matera,  presieduta dal Prefetto di Matera, Luigi Pizzi,  una riunione, per una verifica congiunta dello stato dei lavori relativi al sistema viario a servizio della SS. 99 Matera- Altamura.
Sulla questione i rappresentanti delle associazioni di categoria hanno nuovamente ribadito i disagi e le difficoltà che vivono le aziende che vedono aggravate le conseguenze della crisi che ormai da tempo interessa anche questo territorio provinciale, dalla contrazione del volume d’affari dell’attività commerciale dovuta dal mancato completamento della viabilità di servizio.
La vicenda è stata esaminata dai rappresentanti Istituzionali presenti e dalla discussione è emerso quanto segue.
Il Compartimento ANAS di Basilicata ha già predisposto un progetto preliminare con il relativo quadro  economico che prevede per la realizzazione degli interventi un importo complessivo di circa 7.000.000 di euro.
Inoltre, è stata redatta una bozza di convenzione da sottoscrivere tra Regione Basilicata, Comune di Matera e Compartimento ANAS con l’impegno per l’Ente locale di procedere alla espopriazione dei terreni interessati, laddove non risulti possibile un componimento bonario, per l’ANAS la redazione del progetto definitivo con la complessiva realizzazione dei lavori e, infine, per la Regione Basilicata il finanziamento dell’intervento.
A tale riguardo è stato rappresentato che dagli interventi già avviati e finanziati previsti dall’ Accordo Intesa Generale Quadro tra Stato e Regione Basilicata si sono realizzate delle economie che potrebbero essere utilizzate per lo scopo essendo la realizzazione delle complanari  già inserita nella programmazione quadro.
Alla luce di quanto sopra, la Regione Basilicata e l’ANAS provvederanno, in tempi brevi, a richiedere la convocazione del c.d. Tavolo dei Sottoscrittori dell’Accordo, che, oltre agli Enti richiedenti, è composto dai Ministeri dell’ Economia e delle Infrastrutture e Trasporti, e a cui compete concedere l’utilizzo delle somme residue  per l’espletamento dell’opera in questione.
Il Prefetto, in conclusione dei lavori, preso atto di quanto emerso nell’incontro odierno,  si è impegnato ad interessare la  Regione Basilicata acchè proceda ad una celere richiesta di convocazione del Tavolo dei Sottoscrittori, nonché alla elaborazione di un dettagliato cronoprogramma delle attività da porre in essere per una positiva soluzione delle problematiche relative alle realizzazione del sistema viario a servizio della SS.99.
All’incontro hanno partecipato il Presidente della Provincia di Matera, L’Assessore alle Infrastrutture del Comune Matera, i rappresentanti: del Dipartimento alla Infrastrutture della Regione Basilicata, del Compartimento ANAS di Basilicata, della Camera di Commercio e delle associazioni Confapi, Confcommercio e Confesercenti.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi