home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.858.976 visualizzazioni ]
17/03/2014 16.27.10 - Articolo letto 1707 volte

GDF Matera: DALLA RETE DEI PESCATORI DI FRODO A QUELLA INVESTIGATIVA

Novellame sequestrato dalla Guardia di Finanza Novellame sequestrato dalla Guardia di Finanza
Repertorio: Novellame sequestrato dalla Guardia di Finanza Repertorio: Novellame sequestrato dalla Guardia di Finanza
Media voti: GDF Matera: DALLA RETE DEI PESCATORI DI FRODO A QUELLA INVESTIGATIVA - Voti: 0
Denunciato un soggetto per “detenzione di esemplari di specie ittiche di taglia inferiore alla taglia minima in violazione della normativa in vigore”
Matera e provincia I Baschi Verdi della Compagnia Guardia di Finanza di Matera, lo scorso week-end,  nel corso del pattugliamento della fascia costiera jonico-metapontina, hanno intercettato un soggetto calabrese che, a bordo di un furgoncino isotermico, percorreva la SS 106 “jonica” in direzione Reggio Calabria con un pregiatissimo carico a bordo.
 
L’ispezione del veicolo ha consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro 54 chilogrammi di novellame fresco di sarda, che sul mercato al dettaglio avrebbe consentito un guadagno di circa 1.500 euro.
 
Il soggetto, originario di Corigliano Calabro, è stato denunziato alla competente Autorità Giudiziaria per “detenzione di esemplari di specie ittiche di taglia inferiore alla taglia minima in violazione della normativa in vigore”, contravvenzione per la quale la legge prevede la pena dell’arresto da due mesi a due anni o l’ammenda da 2.000 a 12.000 euro.
 
Dopo l’intervento del veterinario, il prodotto ittico sequestrato è stato distrutto mediante affondamento in mare, in quanto privo della documentazione che consente di tracciare la provenienza e di conseguenza la genuinità del prodotto. Infatti, senza l’attestazione di alibilità da parte del veterinario il novellame, se consumato, è considerato un prodotto alimentare a rischio per la salute umana.
 
La pesca senza controllo, in particolar modo di novellame, crea danni irreparabili non solo alla sopravvivenza delle specie ittiche interessate, ma anche al mantenimento dell’equilibrio dell’intero ecosistema marino. Basti pensare che una cassetta  di novellame di sarda del peso di 6 chilogrammi riesce a raggiungere, se pescato in età adulta, il peso di 6/7 quintali di pesce.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi