home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.767.340 visualizzazioni ]
14/03/2014 17.33.55 - Articolo letto 1339 volte

Attività estrattive, l’Ugl chiede di essere convocata a tavolo trasparenza

Giovanni Tancredi e Giuseppe Giordano Giovanni Tancredi e Giuseppe Giordano
Media voti: Attività estrattive, l’Ugl chiede di essere convocata a tavolo trasparenza - Voti: 0
Nota di Giovanni Tancredi e Pino Giordano
Basilicata “Al Presidente della Giunta Regionale di Basilicata, Marcello Pittella, l’Ugl Basilicata chiede che venga convocata, a pari merito delle altre organizzazioni sindacali presenti nel territorio come previsto per i prossimi giorni, e di farne parte integrante del tavolo della trasparenza previsto dal contratto di settore sottoscritto ad ottobre del 2012 tra Regione, Eni, sindacati e parti datoriali al quale tavolo, l’Ugl è stata volutamente esclusa”.
E’ quanto chiedono i segretari dell’Ugl Basilicata, Giovanni Tancredi e Pino Giordano per i quali, “sarà per l’Ugl quella la sede per affrontare soprattutto le questioni legate alla tutela dell’ambiente in rapporto alle attività estrattive già in essere, così come tra l’altro sollecitato dai sindaci della Val D’Agri nel corso dell’ultimo incontro avuto con il presidente della Regione, Marcello Pittella, e l’assessore all’Ambiente, Aldo Berlinguer. Per la procedura sull’attuazione del ‘memorandum’ e più complessivamente dell’articolo 16 del decreto legge sulle liberalizzazioni, l’Ugl ha già consumato un passaggio presso il Misee fornendo all’ex  Ministro, Flavio Zanonato, un dossier del centro studi Ugl Basilicata dove si ipotizzavano nuove strategie e risoluzioni in tal merito a beneficio dei Lucani. Al Presidente Pittella – concludono i segretari Ugl, Giordano e Tancredi – chiediamo, come o.s. confederale e di categoria, di entrare a far parte della ‘cabina di regia’ a suo tempo costituita con i sindacati e le parti datoriali, che l’ex Presidente De Filippo non permise a noi di sottoscriverne: ciò servirebbe a dare ancor di più forza politico/sindacale per indurre il governo a rivedere il decreto interministeriale che, di fatto, ha ‘tradito’ lo spirito del ‘memorandum’ sul petrolio”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi