home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.093.284 visualizzazioni ]
24/02/2014 18.30.49 - Articolo letto 1632 volte

Analisi sul Basento: il FAP indica il laboratorio di analisi

Tecnoparco Valbasento - Pisticci Scalo (foto SassiLand) Tecnoparco Valbasento - Pisticci Scalo (foto SassiLand)
Media voti: Analisi sul Basento: il FAP indica il laboratorio di analisi - Voti: 0
i punti di campionamento potranno essere variati di volta in volta
Pisticci “Alla luce degli ultimi fatti di cronaca giudiziaria relativi alle indagini che ipotizzano il traffico illecito dei rifiuti prodotti dal Centro Oli di Viggiano e trasferiti a Tecnoparco per lo smaltimento, riteniamo ancora più importante contribuire con azioni decise e coordinate a far luce sul passato e sul presente della Valbasento e indicare una direzione per il futuro che sia sostenibile e condivisa tra tutte le parti interessate, cittadini e categorie produttive del territorio, auspicando che dette componenti abbraccino un percorso unitario”, afferma Nicola Cirigliano, Presidente del Forum Ambientale Permanente (FAP), organo consultivo del Comune di Pisticci insediatosi formalmente due mesi fa.
Una delle prime azioni del Forum è stata l'indicazione del laboratorio di analisi - fra quelli suggeriti dalle organizzazioni aderenti al FAP - che, in ottemperanza alla D.C.C. n. 51/2011, dovrà effettuare le analisi delle acque e dei sedimenti del fiume Basento nell'anno in corso. Nell'esercizio delle sue funzioni consultive, l'Assemblea si è riunita il 17 febbraio scorso per procedere alla votazione e fornire all'amministrazione comunale il nome del soggetto consigliato.
La scelta deliberata è ricaduta, anche in virtù del principio di rotazione, sul laboratorio di analisi S.C.A. di Mesagne, in provincia di Brindisi. Dette analisi dovranno essere effettuate con 3 campioni per ciascun prelievo e, su richiesta, anche alla presenza di un componente del FAP e di un agente della Polizia Giudiziaria.
Si è stabilito, inoltre, che i punti di campionamento, fermo restando quelli a monte e a valle dell'impianto di Tecnoparco, potranno essere variati di volta in volta, anche in funzione di contingenze specifiche e approfondimenti di cui lo stesso FAP si impegna a fornire indicazioni elaborate nell'ambito dei gruppi di lavoro in cui si è organizzato, in particolare quello scientifico.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi