home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.296.930 visualizzazioni ]
04/12/2013 13.03.52 - Articolo letto 12717 volte

Frana e crollo a Montescaglioso: Photogallery e video esclusivi

Grave smottamento a Montescaglioso - 4 dicembre 2013 (foto SassiLand) Grave smottamento a Montescaglioso - 4 dicembre 2013 (foto SassiLand)
Grave smottamento a Montescaglioso - 4 dicembre 2013 (foto SassiLand) Grave smottamento a Montescaglioso - 4 dicembre 2013 (foto SassiLand)
Grave smottamento a Montescaglioso - 4 dicembre 2013 (foto SassiLand) Grave smottamento a Montescaglioso - 4 dicembre 2013 (foto SassiLand)
Frana a Montescaglioso - Crollo del supermercato LIDL - 4 dicembre 2013 Frana a Montescaglioso - Crollo del supermercato LIDL - 4 dicembre 2013
Media voti: Frana e crollo a Montescaglioso: Photogallery e video esclusivi - Voti: 0
La situazione nel paese lucano aggiornata alla mattina di oggi
di GIANNI CELLURA
Montescaglioso Il supermercato LIDL all'ingresso di Montescaglioso, sulla strada franata ieri, è crollato. La struttura con il tempo potrebbe assestarsi, ma per adesso è assolutamente vietato l'accesso per motivi di sicurezza; lo smottamento infatti è ancora in corso. Nel frattempo una squadra di operari è al lavoro per effettuare una sorta di bypass sul tubo di gas metano rimasto danneggiato a causa del movimento franoso. Il tubo che si tenta di installare dovrebbe trasportare il gas fino al paese saltando così il punto danneggiato. Anche se la conduttura di gas è stata chiusa, nella zona a valle dello smottamento si sente un acre odore di gas. Scendendo dalla strada franata, sulla parte sinistra alcune case sono rimaste sensibilmente danneggiate, addirittura un edificio di due piani si è abbassato di circa 10 metri seguendo il movimento del terreno; lì davanti tra pezzi di asfalto e terreno distrutti, si osserva un tubo rotto che sembra quello degli scarichi fognari, il cattivo odore che si avverte è tipicamente quello di acque sporche, così come il colore del liquame schiumoso che si riversa di continuo.
E' triste, in una giornata di sole come quella di oggi, assistere alla disperazione di persone che fino a due giorni fa abitavano in quelle dimore ora irraggiungibili mentre osservano la propria casa inaccessibile e gravemente danneggiata. Tutte le famiglie della zona sono state evacuate, mentre si teme che il terreno sottostante possa continuare a scendere. Tutta la zona è chiusa al traffico e presidiata da Vigili del Fuoco, Protezione civile, Carabinieri, addetti Enel ed Italgas.
Di seguito foto e video che dovrebbero rendere l'idea dello stato attuale della zona.

G.C.






Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Galleria 1: Smottamento a Montescaglioso - 3-4 dicembre 2013

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi