home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.195.567 visualizzazioni ]
23/09/2013 18.29.15 - Articolo letto 3339 volte

Conclusa con i fuochi pirotecnici la Festa di Sant'Eustachio

Fuochi pirotecnici per Sant´Eustachio (foto Francesco Calia) Fuochi pirotecnici per Sant´Eustachio (foto Francesco Calia)
Sant´Eustachio 2013 a Matera (foto Francesco Calia) Sant´Eustachio 2013 a Matera (foto Francesco Calia)
Fuochi pirotecnici per Sant´Eustachio (foto Francesco Calia) Fuochi pirotecnici per Sant´Eustachio (foto Francesco Calia)
Sant´Eustachio 2013 a Matera (foto Francesco Calia) Sant´Eustachio 2013 a Matera (foto Francesco Calia)
Media voti: Conclusa con i fuochi pirotecnici la Festa di Sant'Eustachio - Voti: 0
Applausi a scena aperta per lo spettacolo sul Castello Tramontano
di FRANCESCO CALIA
Matera UNA CONCLUSIONE degna dei migliori festeggiamenti, nella serata di ieri, per il Patrono della città di Matera, Sant'Eustachio con i fuochi d'artificio piromusicali che hanno illuminato il parco del Castello Tramontano. Il patrizio romano, convertitosi al Cristianesimo, divenuto simbolo della religione cattolica, assieme ai suoi familiari, fu martirizzato per il rifiuto di adorare gli dei, nonosatante le sue gloriose gesta militari dal'imperatore romano Adriano. Matera lo ricorda come protettore della città dei Sassi, accolto ancora una volta da una gran parte della cittadinanza, riunitasi per celebrare il proprio protettore nella processione serale, immediatamente a seguito della Celebrazione eucaristica presieduta dall'Arcivescovo di Matera e Irsina, Monsignor Salvatore Ligorio.
La processione dell'Immagine Sacra, partita da piazza San Francesco, si è articolata per le vie del centro cittadino, passando da piazza Sedile, via delle Beccherie e via del Corso, dunque, da piazza Vittorio Veneto la virata verso via San Biagio, per poi far ritorno verso la Chiesa di San Francesco d'Assisi passando per via XX Settembre e nuovamente via del Corso, sulle note del concerto bandistico Città di Matera. Quattro giorni di festeggiamenti che hanno accavallato il 20 settembre tra liturgie, celebrazioni e non solo. Allestita anche, negli Ipogei di piazza San Francesco d'Assisi, una mostra fotografica intitolata "La tradizione in festa" Maria Santissima della Bruna, realizzata in collaborazione con l'associazione culturale Photo Room ed aperta sino a questa sera alle 21,30. Una festa religiosa che ben si è intersecata con le attività culturali che, in questi giorni, hanno invaso la città grazie a MateRadio, l'attività che Radio3 Rai ha rinnovato nella città dei Sassi con vista sulla candidatura della città a Capitale europea della cultura per il 2019.
In serata, lo spettacolo pirotecnico della ditta Giovanni Padovano e figli di Genzano di Lucania. L'introduzione con Barcelona dei Queen ha aperto ad una sequenza di spettacolo musicale e pirotecnico coordinato alla perfezione dalla ditta potentina. Un amore così grande di Claudio Villa ha appassionato tutti i presenti, che si sono caricati anche grazie a The Wall dei Pink Floyd ed Ecstasy of Gold di Ennio Morricone e con la conclusione in grande stile sulla colonna sonora della mitica Nessun dorma. Applausi a scena aperta per lo spettacolo in conclusione, sicuramente uno scenario bellissimo con uno sfondo d'autore come il Castello Tramontano.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi