home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.659.086 visualizzazioni ]
15/09/2013 20.57.39 - Articolo letto 2276 volte

LAURIA OLTRE IL 90' FA ESPLODERE IL XXI SETTEMBRE

Matera Calcio vs Turris Matera Calcio vs Turris
Media voti: LAURIA OLTRE IL 90' FA ESPLODERE IL XXI SETTEMBRE - Voti: 0
Decisivo il rigore conquistato dal neo acquisto Majella, Turris al tappeto a fatica
di FRANCESCO CALIA
Matera IL MATERA ottiene tre punti importantissimi punti al termine di una gara soffertissima contro una coriacea Turris. Il rigore di Letizia scaccia via le tante incertezze offensive della squadra di Cosco e permette al XXI Settembre “Franco Salerno” di festeggiare altri tre importantissimi punti. L’espulsione frettolosa di Migliaccio, due gialli in un giro di lancette, e il palo di Oliveira avevano fatto pensare ad una gara stregata. Primo tempo scialbo di occasioni, poca concretezza negli ultimi metri per i biancazzurri e Turris che non fatica molto a contenere. Ripresa più viva, con un Majella in più nella freccia di Cosco. La differenza si è vista solamente al 90’, quando l’ultimo arrivato in casa materana ha toccato il primo vero pallone in area, trasformato in oro.
La cronaca. Il Matera schiera in campo l’annunciato 4-2-3-1. Difesa confermata per tre quarti, con Bassini al posto di Pino; il penultimo arrivato Tundo dal 1’ a centrocampo fa coppia con Iannini, mentre in avanti sono Oliveira, Todino e Lauria a supportare Sy. La gara stenta a decollare ed anzi, nel primo tempo non decolla praticamente mai. Matera fatica negli ultimi sedici metri clamorosamente. L’occasione più limpida, ed in effetti l’unica dei primi 45 minuti capita proprio alla punta, per niente concreta della squadra di Cosco, Sy. Il numero 9 riceve una palla d’oro dalla sinistra servita da Lauria, ben pescato da Iannini in fascia, ma con la porta praticamente sguarnita davanti a se, non arriva all’impatto con la sfera. Una serie di falli su Oliveira, molto cercato dai suoi compagni, spezzano oltremodo l’incontro, che pian piano si assopisce. Poi bisogna attendere il 36’ per ritrovare una conclusione. Ancora Lauria, dal limite dell’area, ma decentrato a destra, si alza la palla e prova a calciare, ma la conclusione è debole e per il giovanissimo, classe ’95, Liccardo, non ci sono problemi nel bloccare. Ultimo spunto, sempre targato Matera, al 45’, con Migliaccio che si conferma temibilissimo sulle palle inattive. Dal calcio d’angolo di Todino, il centrale difensivo biancazzurro anticipa tutti provando a girare in porta, ma anche in questo caso Liccardo è ben piazzato e fa sua la sfera. Le pochissime emozioni del primo tempo conducono, dopo il recupero di 2’, negli spogliatoi.
Si torna in campo con Majella al posto di una spaesato Sy, pochi palloni e spesso completamente fuori dal gioco. Al 8’ Oliveira cerca proprio il neo entrato, ma l’impatto con il pallone non è ottimale e Liccardo può neutralizzare. Il ritmo della sfida sale e al 9’ Iannuni lancia in area una palla stupenda che Oliveira, dopo aver superato in velocità il suo marcatore, prova a mettere in rete, ma è il palo alla destra di Liccardo a dire di no al Matera, questa volta. Al 18’ Manzo prova ad alleggerire la pressione dei padroni di casa, la sua conclusione è velenosa, ma termina a lato. Poi i due gialli a Migliaccio, che lasciano il Matera in 10. Da questo momento inizia un’altra partita. Cosco non rinuncia ad una squadra offensiva e, oltre Calori per rinfoltire la difesa, inserisce Letizia, avanzando Iannini. Ne risente oltremodo il centrocampo biancazzurro, che lascia completamente l’iniziativa agli ospiti della Turris. E, se il tiro di Moxedano al 20’ non preoccupa, è Grezio al 36’ a mettere paura al XXI Settembre “Franco Salerno”, con una girata di testa in piena area, fa buona guardia Spilabotte. Al 40’, invece, il neo entrato Longoni prova a gelare i padroni di casa, sfruttando quasi al meglio il contropiede di Mansour che lo libera al limite dell’area in superiorità numerica. Il tiro termina vicinissimo al palo alla destra di Spilabotte, fuori causa. Poi, l’episodio che cambia il volto all’incontro. Al 46’ l’ennesimo lancio di Fernandez trova sulla destra Lauria, che effettua perfettamente una sponda per l’accorrente Majella, che prova a superare Allocca. Il difensore della Turris, vistosi superare atterra il nuovo bomber biancazzurro è, senza dubbi, il direttore di gara assegna il tiro dal dischetto. Dagli undici metri ci va proprio Lauria, che spiazza Liccardo e porta i tre punti al Matera.
 
MATERA – TURRIS 1-0
MATERA: Spilabotte, Sbardella, Bassini, Tundo, Migliaccio, Fernandez, Todino (27’ Letizia), Iannini, Sy (1’ st Majella), Lauria, Oliveira (20’ st Calori). A disp.: Lombardo, Roselli, Pino, Raveduto, Pagliarini, Ciano. All. Cosco
TURRIS: Liccardo, Iovinella, Amendola, Gatta, Allocca, Fissore (22’ pt Mannone), Falco (30’ st Mansour), Tarascio, Grezio, Moxedano (38’ st Longoni), Manzo. A disp.: Sollo, Belfiore, Postorino, Morabito, Sibilli, Perna. All. Castellucci
ARBITRO: Francesco Fourneau di Roma1 (Giuseppe Antonacci e Michele Falco)
RETE: 46’ st Lauria (r)
NOTE: Espulso al 19’ st Migliaccio per doppia ammonizione. Ammoniti Oliveira (M) per proteste, Gatta (T) per gioco falloso, Fissore (T) per gioco falloso, Manzo (T) per gioco falloso, Moxedano (T) per trattenuta, Migliaccio (M) per gioco falloso, Allocca (T) per gioco falloso. Recupero 2’ pt e 4’ st. Spettatori 3000 circa con oltre 100 tifosi della Turris.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi