home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.819.957 visualizzazioni ]
11/09/2013 9.02.36 - Articolo letto 2639 volte

Matera Si Muove su Infrastrutture: "uno schiaffo alla pazienza dei Materani"

I candidati di Matera si Muove I candidati di Matera si Muove
Media voti: Matera Si Muove su Infrastrutture: "uno schiaffo alla pazienza dei Materani" - Voti: 0
Il movimento chiede la rimoludazione dell'accordo quadro
Matera "A pochi mesi dalle Elezioni Regionali,puntuale - si legge in un comunicato di Matera si Muove - arriva l'imbroglio a fini elettorali da parte della Regione Basilicata. L'accordo di programma quadro sulle infrastrutture stradali presentato questa mattina , non è altro che un annuncio ingannevole e propagandistico. Quanto dichiarato oggi,infatti, si rifà alla programmazione dei fondi Fas, stabilita per la Regione Basilicata. L'accordo siglato oggi,ha già stabilito le somme destinate alle opere infrastrutturali ed assegnante poi attraverso delibera Cipe,pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Le opere elencate quest'oggi dall'accoppiata De Filippo- Braia ,sono le stesse opere che la Regione Basilicata indicò come priorità al Governo e recepite successivamente con delibera Cipe del 3 agosto 2011.
In quella delibera, nel riparto delle opere viarie, dei 1350 milioni di Euro di fabbisogno  stimati, solo 209 sono stati assegnanti dal Cipe e ripartiti così: S.S. n° 658 "Nuovo itinerario PZ-Melfi" - 35 ML( interventi di messa in sicurezza); S.S. n° 95 "Tito-Brienza" - VI° Lotto "Variante di Brienza" 30 Milioni; S.S. n° 18 "eliminazione pericolo di caduta massi (Maratea)30 Milioni"; Adeguamento strutturale e messa insicurezza dell'Itinerario Basentano(compreso Raccordo Autostradale Sicignano-Potenza) ed innalzamento dell'accessibilità alla città capoluogo di regione 40 Milioni; MURGIA-POLLINO - tratto: Basentana-Sinnica  (Pisticci-Tursi) 50 Milioni.
E per Matera? Nella delibera Cipe solo briciole: Gioia del colle- Matera solo  1 Milione, costo intera opera invece 130 milioni; Matera –Ferrandina 2,5 Milioni, qui costo opera 300 milioni. 
Insomma l'accordo quadro definito questa mattina,non modifica di una virgola le precedenti decisione,recependo semplicemente quanto deciso allora dalla Regione Basilicata.
Una decisione che lascia Matera con un ritardo infrastrutturale enorme a causa  di una Regione che fa Politiche infrastrutturali guardando al Potentino e al Tirreno a conferma della propria arroganza.
Chiediamo che questo accordo venga rimodulato in maniera sostanziale ponendo al centro delle priorità,il collegamento viario del Materano e concentri gran parte delle somme sulla Matera-Gioa e sulla Matera-Ferrandina dove appena tre milioni di Euro sono uno schiaffo alla pazienza dei Materani.  E' un punto del nostro programma in vista delle elezioni Regionali di Novembre. Chiediamo ai cittadini di essere con noi in questa lotta,decisiva per ridare centralità alla città di Matera e al suo territorio."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi