home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.314.702 visualizzazioni ]
03/09/2013 12.43.08 - Articolo letto 4968 volte

Quattro giorni di cammino tra Matera e i borghi di Irsina e Montescaglioso

Cripta del Peccato Originale (foto Luca Petruzzellis) Cripta del Peccato Originale (foto Luca Petruzzellis)
Media voti: Quattro giorni di cammino tra Matera e i borghi di Irsina e Montescaglioso - Voti: 0
Un'occasione per vivere un turismo esperenziale
Matera

Un viaggio lento, un percorso escursionistico spirituale e culturale alla scoperta della Murgia materana. L'evento “In cammino verso Gerusalemme: lo scrigno della Murgia e le sue Vie", è stato presentato ieri mattina in conferenza stampa, nella sala Agri del Dipartimento attività produttive della Regione Basilicata.

Quattro giorni di cammino, dal 4 al 7 settembre, tra Matera e i borghi di Irsina e Montescaglioso, un'occasione per vivere un turismo esperenziale, più di nicchia ma particolarmente suggestivo.

A presentare il programma dell'evento e rispondere alle domande dei giornalisti, Mara Sabia, la presidente dell'associazione Lucanima, promotrice e organizzatrice dell'appuntamento che è già alla sua terza edizione.

" Il viaggio proposto, così come quelli organizzati negli anni passati - ha spiegato Sabia - è caratterizzato da una dimensione 'slow', di lentezza e scoperta. Saranno 15 i camminatori che parteciperanno all'evento la cui supervisione è affidata a guide turistiche esperte. Siamo inoltre molto orgogliosi - ha proseguito la presidente di Lucanima - di poter essere presenti, dopo quattro anni di impegno, nel cartellone del Francigena Collecive Project che è il più grande evento mondiale della Francigena".

Si attraverserà uno dei percorsi più spirituali nel Sud Italia per raggiungere alcuni tra i più importanti e suggestivi luoghi di culto intitolati a San Michele Arcangelo. La Murgia è, infatti, scrigno delle chiese rupestri testimoni del culto Micaelico, oltre ad essere maestoso scenario per un pellegrinaggio che trova la sua giusta conclusione nell'Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso.

A sottolineare l'importanza della creazione di una rete tra associazioni, ristoratori, professionisti del settore turistico ed enti interessati per attrarre sulle vie Francigene del Sud sempre più camminatori che comincino ad attraversare la Basilicata, come già accade invece in molte altre parti d'Italia, è stata la vicepresidente dell'Aicem (Associazione Itinerari Culturali Euromediterranei di Pisa, associazione partner dell'evento) Mimma Passanese.

Un macro progetto che contribuirebbe all'organizzazione di un evento al momento interamente sostenuto con gli sforzi e la collaborazione di pochi. Da Matera poesia 1995, a Slow food Matera, al Parco della Murgia, a SassieMurgia per la costruzione dell'itinerario. " La speranza- hanno concluso gli organizzatori - è che per il futuro si possa poter contare su un maggior appoggio delle istituzioni per sviluppare questo genere di eventi sulla Francigena". Lucanima sostiene inoltre la candidatura di Matera Città europea della cultura per il 2019.

In programma anche un reading di poesie aperto al pubblico, mercoledì 4 settembre alle ore 19.30, presso La Gastroteca di via Ridola al quale parteciperanno ben undici poeti lucani e alcuni dei versi saranno recitati dalla nota attrice Annarita Del Piano.

PROGRAMMA EVENTO

4/9: partenza da Matera e visita della Cripta del Peccato Originale, incontri con gli artigiani della ceramica e del legno nei Sassi di Matera, reading serale e cena.

5/9: escursione guidata nei Sassi e nel Parco della Murgia Materana.

6/9: arrivo ad Irsina, visita guidata al centro storico, al Museo Civico Janora, alla Cattedrale e alla Cripta di San Francesco. Degustazione di prodotti tipici e percorso a piedi: "Fontane e Bottini”.

7/9: partenza per Montescaglioso e visita guidata all'Abbazia di San Michele Arcangelo. Ritorno a Matera.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi