home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.836.352 visualizzazioni ]
12/05/2010 9.08.20 - Articolo letto 5732 volte

I nuovi gettacarte nei Sassi istallati abusivamente

I nuovi gettacarte nei Sassi istallati abusivamente I nuovi gettacarte nei Sassi istallati abusivamente
Media voti: I nuovi gettacarte nei Sassi istallati abusivamente - Voti: 0
Manca il parere favorevole della Soprintendenza
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

I gettacarte in plastica verde istallati nei rioni Sassi sono illegittimi. Non hanno ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata. Anzi, per meglio dire, il Comune o l’azienda che gestisce il servizio di raccolta di rifiuti in città (che si è occupata della sostituzione dei gettacarte) non hanno mai protocollato alla Soprintendenza alcun documento in merito. Eppure, dal primo gennaio 2010 il parere della Soprintendenza è vincolante su questa materia che riguarda non solo i gettacarte ma, in generale, qualsiasi elemento di arredo urbano che viene installato in zone sottoposte a vincolo. In assenza della determina autorizzativa emessa dalla Regione Basilicata, a cui la Soprintendenza fa capo, i gettacarte in plastica non potevano essere istallati nei Sassi ma anche e in altre zone cittadine di pregio storico o artistico. Nelle scorse settimane i  bidoni verdi in plastica che sono del tutto inadeguati rispetto al contesto dei rioni Sassi hanno sostituito i gettacarte in ghisa, di colore grigio scuro, più appropriati per forma, colore e materiale allo spirito del luogo. Paolo Festa, responsabile materano della associazione temporanea di imprese Aimeri-Asa che gestisce in città la raccolta dei rifiuti si limita a riferire di aver attuato quanto previsto dal bando rifiuti. “La sostituzione dei gattacarte” sostiene Festa “con altri nuovi era prevista nel bando di gara e noi abbiamo provveduto ad eseguire il compito. Non so a chi spetta la decisione sulla scelta della tipologia dei gettacarte da installare nei Sassi. Dal Comune non abbiamo avuto alcuna indicazione a riguardo per cui li abbiamo sostituiti tutti”. I gettacarte in ghisa che erano ancora in buone condizioni ora si trovano accantonati in qualche deposito del Comune. Presto però potrebbero ritornare al loro posto perché la Soprintendenza può ordinare la rimozione dei bidoni verdi in quanto deturpano l’immagine dei Sassi, sito Unesco. I dirigenti degli uffici della Soprintendenza di Matera, l’ingegner Mario Maragno e l’architetto Biagio Lafratta, hanno già assicurato che si occuperanno della questione per far rimuovere i gettacarte e porre fine a questo nuova “minaccia estetica” per i Sassi.

Giovanni Martemucci 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi