home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 81.330.825 visualizzazioni ]
28/06/2013 14.19.05 - Articolo letto 3622 volte

Domenica Goran Bregovic a Matera con “Champagne for Gypsies”

Goran Bregovic Goran Bregovic
Media voti: Domenica Goran Bregovic a Matera con “Champagne for Gypsies” - Voti: 0
Il concerto inaugura al Castello Tramontano XIV Festival Duni
Matera È corsa all’ultimo biglietto per lo straordinario concerto “Champagne for Gypsies”, l’evento clou dell’estate materana: domenica prossima, 30 giugno, Goran Bregovic si esibirà al Castello Tramontano di Matera per inaugurare la XIV edizione di Festival Duni.
Sarà la “prima volta” nella Città dei Sassi di Goran Bregovic, straordinario compositore di colonne sonore di film di successo ed eclettico musicista capace di rielaborare le mille influenze e stilemi della musica dei Balcani creando un sound unico e inimitabile.
Matera sarà una delle poche tappe italiane di “Champagne for Gypsies”, il tour mondiale con cui Goran Bregovic sta presentando, accompagnato dalla sua ensemble gitana “The Wedding & Funeral Band” e da due vocalist bulgare, il suo ultimo lavoro discografico che rappresenta il tributo musicale di Bregovic alla etnia “Romani” recentemente vittima di forti pressioni e discriminazioni in tutta Europa.
 
Il concerto “Champagne for Gypsies” con Goran Bregovic si terrà a Matera, al Castello Tramontano, domenica 30 giugno, con inizio alle ore 21.00. Biglietto posto in piedi  € 18 e posto a sedere € 23.
 
Goran Bregovic è nato e cresciuto a Sarajevo, città crocevia delle diverse culture, nazionalità e religioni che hanno dato vita alla Bosnia ed Erzegovina.
Adolescente irrequieto, dà vita con gli amici a gruppi rock, anche se per mantenersi suona per i turisti musica popolare gitana nei locali delle località balneari adriatiche. Nei primi anni Settanta giunge a Napoli dove suona nei night facendosi notare, tra l’altro il suo gruppo fa anche da “spalla” nei concerti dei Pooh. In seguito fonda lo storico gruppo rock Bijelo Dugme (Bottone bianco) che, dopo il suo ritorno in patria, diventerà la rock band più famosa in Jugoslavia.
Il successo internazionale giunge però nei primissimi anni Novanta come compositore di colonne sonore di film di successo, particolarmente felice la sua collaborazione con Emir Kusturica; Goran Bregovic si afferma poi come musicista con progetti in cui i temi e gli stilemi della grande tradizione musicale tzigana e slava si fondono con il tango e la musica popolare dei Balcani. Nasce un sound unico e irripetibile, in cui scatenate danze gitane si alternano a nostalgiche melodie, atmosfere che trovano massima espressione nella “dimensione concerto”.
 
Festival Duni, organizzato in collaborazione con Orchestra Magna Grecia e MonacelleCultura, è l'unica manifestazione di questo tipo in Basilicata ad essere riconosciuta di valenza internazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali con contributo del Fondo Unico dello Spettacolo
Festival Duni si realizza grazie ai contributi di Mibac, Comune di Matera, Regione Basilicata, Provincia di Matera, Camera di Commercio di Matera, Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, FESR Basilicata 2007/2013 e ad alcune aziende private
Festival Duni contribuisce alla candidatura di “Matera2019 Capitale europea della Cultura”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi