home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.597.739 visualizzazioni ]
17/04/2010 19.47.17 - Articolo letto 6099 volte

The Random finalisti a Italia Wave Basilicata

The Random finalisti a Italia Wave Basilicata The Random finalisti a Italia Wave Basilicata
Media voti: The Random finalisti a Italia Wave Basilicata - Voti: 0
Sassiland partner dell'iniziativa ha incontrato a Potenza la band materana
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

 C’è anche una band materana tra quelle emergenti che partecipano alla finale di Italia Wave Basilicata in corso di svolgimento al Teatro Due Torri di Potenza iniziativa di cui Sassiland.com è partner. Sono i The Random band Punk/Rock nata nell’estate del 2007 a Matera. Il gruppo è un’idea del cantante Francesco Stella alias “Frank Star” che aspira a formare il gruppo Punk ’77 (o Punk'N'Roll). Nel progetto The Random vengono coinvolti il batterista Gianni Lomastro detto “Johnny Trash”, il chitarrista  Piero Caputo “Slash” e il bassista Mimmo Strammiello “Poisoned”. Tutti e quattro amanti di gruppi punk rock quali Ramones, Sex Pistols e provenienti da tre gruppi diversi, in quel periodo attivi, della scena rock materana. Dopo le prime prove si rendono conto che l’intesa a livello musicale è perfetta, le idee per pezzi propri non mancano fin dall’inizio, e decidono di prendere sul serio la cosa. Passano appena quindici giorni dalla loro formazione ed hanno subito l’opportunità di esibirsi dal vivo prendendo parte allo Smart Music Festival, concorso musicale per gruppi emergenti tenutosi il 7 e 8 luglio del 2007 a Matera. Tra l’estate e l’autunno si esibiscono dal vivo in vari locali tra Matera e provincia. Scambiamo qualche battuta con il leader durante il contest di Italia Wave. “E’ per noi –afferma- il concorso dei concorsi soprattutto perché abbiamo l’opportunità di arrivare fuori regione. Il messaggio che lanciamo è quello di aprire gli occhi, non fidarsi della tv, non farsi prendere in giro”.

Nel febbraio 2009 i Random hanno inciso il loro primo lavoro, un cd composto da 7 pezzi propri più una cover (i brani sono disponibili su  myspace insieme ai testi: www.myspace.com/therandom77)
Dopo la pubblicazione dell'omonimo lavoro d'esordio (The Random) autoprodotto nel 2009, che ha riscosso notevoli consensi tra gli amanti del genere a Matera e nelle zone circostanti, la band ha continuato ad esibirsi in vari pub di Matera e provincia nel periodo primaverile. Nell'estate 2009 la band ha avuto modo di esibirsi in alcuni concorsi e manifestazioni musicali dedicate a gruppi emergenti sia in regione che fuori regione, soprattutto nella vicina Puglia Anche a livello di critica la demo ha ottenuto ottimi consensi da parte di alcuni siti specializzati nella musica emergente nazionale (Undergroundzine, Undergroundattack, Stereo Invaders). Alcuni brani del disco, soprattutto "Sugar Lies" e "Gin'N'Roll" sono stati trasmessi da emittenti radiofoniche locali sia in Basilicata che in Puglia e pubblicati su alcuni siti e myspace nazionali che si occupano di artisti emergenti. Chiediamo a Frank Star cosa significa fare musica a Matera. Scuote la testa poi spara: “E’ una realtà difficile. Ci sono pochi spazi in cui suonare e poca cultura musicale. Manca un locale per artisti emergenti, figurarsi per chi suona underground come noi. Spesso abbiamo risposte migliori da fuori come la provincia o la Puglia”. A fine autunno arriverà il loro secondo album. Hanno stile e grinta. Faranno strada. "Il livello della competizione è alto" ci conferma Nico Ferri, organizzatore di questa quindicesima edizione. "La curva della qualità in leggera flessione nelle ultime edizioni è ritornata a salire. Ci sono vari generi ed una sorprendente vaietà di linguaggio".

Giovanni Martemucci

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi