home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.208.385 visualizzazioni ]
11/06/2013 17.19.43 - Articolo letto 2578 volte

Cotugno, PD: Aumento delle ore lavorative per i part-time

Comune di Matera Comune di Matera
Media voti: Cotugno, PD: Aumento delle ore lavorative per i part-time - Voti: 0
"si potrà finalmente, se pur in parte, eliminare la odiosa piaga della sottoccupazione"
Matera "Nel suo intervento - afferma Angelo Cotugno del PD - all’attivo unitario di CGIL-CISL-UIL tenutosi il 10/06/2013, il Sindaco di Matera Salvatore Adduce ha anticipato, ancor prima di formalizzare l’orientamento ai consiglieri comunali, la decisione di aumentare l’orario di lavoro al personale con contratto part time.
Il Sindaco ha per questo dato mandato agli uffici di portare in esecuzione la volontà del Consiglio Comunale di Matera che per ben due volte gli ha chiesto, con appositi ordini del giorno approvati all'unanimità, di incrementare le ore al personale impegnato con orario e salario ridotto.
Forse in questo modo si potrà finalmente, se pur in parte, eliminare la odiosa  piaga della sottoccupazione che  questo comune aveva ereditato dalle amministrazioni precedenti e confermare un impegno programmatico orientato a migliorare le condizioni generali dei lavoratori della pubblica amministrazione e di quei lavoratori impegnati in servizi che l’amministrazione stessa affida a terzi e verso i quali deve comunque sentirsi responsabile :
  • personale delle cooperative sociali che gestiscono il verde pubblico;
  • quello impegnato nella gestione del ciclo rifiuti;
  • quello delle cooperative che operano nell’ambito dei servizi sociali;
  • il personale che lavora nelle scuole per l’infanzia etc…….
 
Un plauso va dato anche alla pervicace azione delle organizzazioni sindacali che hanno contribuito a sollecitare la fruibilità giuridica dell'incremento che, apparentemente, a prima vista sembrava non potersi effettuare per impedimenti normativi.
Ora che gli impedimenti per l'incremento delle ore sono stati rimossi, è auspicabile che anche a costo di grossi sacrifici, questi possano essere rivolti verso tutte le tipologie di lavoratori che, come è a tutti noto, sono titolari di contratti che oscillano tra le 22 e le 28 ore settimanali.
Con questa operazione fortemente voluta dal Consiglio Comunale di Matera sarà possibile mettere la parola fine alla sottoccupazione e a quello che appariva come una sorta di sfruttamento del personale.
Il personale ora non avrà più giustificazioni e dovrà produrre il suo massimo sforzo per dimostrare la propria capacità professionale e lavorativa che, sicuramente, non verrà a mancare.
 
Matera 11 giugno 2013
Il consigliere comunale
Angelo Cotugno (PD)"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi