home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.742.022 visualizzazioni ]
19/05/2013 16.53.38 - Articolo letto 2946 volte

CONCLUSA LA TERZA EDIZIONE DI “VIGILE PER UN GIORNO”

TERZA EDIZIONE DI “VIGILE PER UN GIORNO” TERZA EDIZIONE DI “VIGILE PER UN GIORNO”
TERZA EDIZIONE DI “VIGILE PER UN GIORNO” TERZA EDIZIONE DI “VIGILE PER UN GIORNO”
Media voti: CONCLUSA LA TERZA EDIZIONE DI “VIGILE PER UN GIORNO” - Voti: 0
Promosso Dalla Fidas Grassano
Grassano Si è concluso, per il terzo  anno consecutivo,  il progetto “ Vigile per un giorno” promosso dalla FIDAS Grassano e rivolto alle classi  quinte dell’istituto comprensivo A. Ilvento.
 A chiudere la parte medico informativa  il dottor Vincenzo Denisi, Direttore dell’Ospedale Civile di Tricarico, che ha parlato ai ragazzi dei  pericoli della strada e le attenzioni da usare quando sono fuori casa, ma soprattutto come comportarsi nel caso si trovassero ad assistere ad un qualsiasi incidente. Alcune nozioni semplici, come la differenza tra primo soccorso e soccorritore,  tutti possono essere  coinvolti  ed essere d’aiuto però è indispensabile non sostituirsi mai al personale  medico o infermieristico  ma dare indicazioni utili agli addetti ai lavori quali il personale del 118;  è bene, nell’effettuare la chiamata d’emergenza, essere chiari dando l’esatta indicazione della  città e l’ indirizzo, le  condizioni della persona che ha bisogno d’aiuto e l’esatta descrizione della tipologia dell’incidente ad esempio un incendio presuppone delle ustioni, quindi l’esatta indicazione prepara la struttura sanitaria che deve accogliere il paziente. 
Continuando il dottor Denisi ha dispensato anche consigli utili per un corretto stile di vita:   è bene mangiare frutta e verdura,  è salutare andare a  scuola a  piedi, fare delle passeggiate e  andare in bici.  “ Non posso fare altro che ringraziare”, ha commentato il Dirigente Scolastico Gerardo Desiante “ la FIDAS in primis, ma anche il Corpo di Polizia Locale per l’efficiente progetto messo in campo. Ho apprezzato subito la bontà dell’iniziativa appena mi è stata proposta dando continuità all’operato della precedente dirigente scolastica. L’associazionismo attivo che lavora in sinergia con  le Istituzioni non può che non essere elemento di crescita di un territorio, per questo ringrazio anche il dottor Denisi e il Sindaco del Comune di Grassano per la sensibilità dimostrata e la totale disponibilità nei confronti dei nostri ragazzi”.
Presenti all’incontro, oltre ai Dirigenti locali della FIDAS, anche il Presidente Regionale Paolo Ettorre, il Vice Presidente Nazionale Antonio Bronzino, che all’unisono sostengono questa iniziativa alla pari di tante altre messe in campo nella nostra regione come veicolo di promozione del dono del sangue.  Alla fine della manifestazione sono stati consegnati ai ragazzi gli attestati di partecipazione al progetto, una  targa di riconoscimento per la disponibilità al Comando della Polizia Locale affidata al comandante Piero Germano e all’Ispettore Giuseppe Sansone al dirigente scolastico Gerardo Desiante al Sindaco Francesco Sanseverino.  E proprio il Sindaco ha voluto  nell’occasione ringraziare: Mario Bolettieri, Nunzio Bonelli, Giuseppe Genzano, Alfonso Manzi, Michele Pirrone, Domenico Rubino e Giuseppe Siggillino, del Circolo degli Anziani,  che in qualità di “Nonni Vigili” per l’intero anno scolastico hanno prestato servizio di viabilità al secondo cancello d’ingresso della scuola quello di via Messina.
Non è escluso che per l’anno prossimo si possa avviare una collaborazione tra la FIDAS e il Circolo degli Anziani per integrare e migliorare questo progetto destinato a diventare ormai istituzionalizzato.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi