home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.282.404 visualizzazioni ]
12/01/2013 18.44.54 - Articolo letto 2477 volte

Acqua, De Filippo: Sgravi e recupero crediti modello di equità

Acquedotto lucano (foto TRM) Acquedotto lucano (foto TRM)
Media voti: Acqua, De Filippo: Sgravi e recupero crediti modello di equità - Voti: 0
Il presidente della Regione interviene all’assemblea annuale della Spa pubblica: “Se si facesse altrettanto nella fiscalità si contempererebbero rigore, sviluppo e attenzione sociale”. E annuncia il ritorno degli sgravi per il 2013
Basilicata “Il servizio idrico della Basilicata ancora una volta si pone a modello, questa volta anche nel campo dell’equità, con la scelta, per un verso di alleggerire del costo del servizio alle fasce sociali meno abbienti, dall’altro con una forte azione di recupero rispetto a quanti il servizio non lo pagavano”. Lo ha sottolineato il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, intervenendo all’annuale assemblea di Acquedotto Lucano Spa annunciando che “nonostante le difficoltà di bilancio, per l’anno 2013 la Regione tornerà a proporre, dopo lo stop dello scorso anno, il bando per concedere sconti sul costo del servizio idrico a quanti hanno bassi livelli di reddito” .
“Il bando che ha consentito a circa 9mila famiglie a basso reddito di dimezzare il costo della bolletta 2011 - ha spiegato De Filippo, è la dimostrazione di come già nel 2010, quando è stato pensato, sia stata imboccata la virtuosa strada della riduzione dei costi di gestione non come operazione immagine, ma per offrire positive ricadute ai cittadini. Gli 845 mila euro di finanziamento dell’operazione messi in campo dall’Aato Basilicata, infatti, sono stati interamente frutto di economie del sistema di governance idrica lucana. Ugualmente da apprezzare è l’operazione di recupero crediti e contrasto all’evasione messa in campo l’anno scorso da Acquedotto Lucano e che già ha portato a risultati considerevoli. Il principio in cui tutti quanti ne hanno possibilità e beneficio devono contribuire a sostenere i servizi è non solo un dovere di equità ma un indispensabile sistema di funzionamento grazie al quale, come diceva un vecchio slogan, pagando tutti è possibile anche pagare meno. Se questi due elementi – ha concluso De Filippo – fossero applicati con altrettanta efficacia in generale sulla fiscalità avremmo raggiunto un traguardo indispensabile per il nostro Paese, contemperando rigore, possibilità di sviluppo e attenzione sociale”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi