home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.680.446 visualizzazioni ]
27/12/2012 16.47.53 - Articolo letto 2966 volte

Ferrosud, a rischio 144 posti di lavoro dopo il sopralluogo di RFI

Stabilimento della Ferrosud SpA (foto SassiLand) Stabilimento della Ferrosud SpA (foto SassiLand)
Media voti: Ferrosud, a rischio 144 posti di lavoro dopo il sopralluogo di RFI - Voti: 0
Nota di CGIL Matera
Matera "Abbiamo appreso - riporta la nota della CGIL Matera - quanto non avremmo mai voluto che si realizzasse.
 
L’azienda FERROSUD, raggiungendoci telefonicamente, ha comunicato che RFI, a seguito del sopralluogo effettuato in data odierna, non ha ritenuto praticabile il binario che collega lo stabilimento Ferrosud alla tratta ferroviaria CasalSabini.
 
Ciò determinerà quelle conseguenze che nell’incontro del 21 dicembre u.s. in Regione si volevano scongiurare: blocco delle attività nello stabilimento e quindi messa a rischio di 144 posti di lavoro.
 
Quello che abbiamo sostenuto come CGIL lo rimarchiamo. Non si può assolutamente consentire che 144 posti di lavoro siano messi in discussione dalla trascuratezza di aspetti fondamentali (manutenzione ordinaria e straordinaria dell’unico binario che assicura l’entrata e l’uscita delle commesse affidate a FERROSUD) e dall’aver, chi ne ha la responsabilità, non dato la priorità agli interventi necessari che andavano invece assicurati a quella infrastruttura.
 
Non vogliamo individuare colpevoli. Ma tutti coloro che sapevano di tale necessità hanno assunto un comportamento di grave irresponsabilità e hanno determinato una situazione paradossale che, intervenendo per tempo, si poteva prevenire.
 
Chiediamo agli assessori competenti, alla Regione e al Consorzio Ind.le di Matera, di compiere tutti gli atti dovuti per accelerare la messa in opera degli interventi che urge garantire. All’azienda si chiede di non procedere ad assumere decisioni affrettate rispetto al destino di 144 lavoratori.
 
Non è accettabile che 144 posti di lavoro siano messi in discussione dal mancato assolvimento di doveri che erano noti, ma che sono stati trascurati.
 
Chiediamo che si rimedi e immediatamente a tale grave mancanza mettendo in campo quella sinergia fra tutte le parti che in data 21 dicembre u.s. si è realizzata in Regione facendo in modo che alle positive intenzioni seguano fatti concreti che mettano al riparo i 144 posti di lavoro.
 
Agli Assessori Viti e Pittella chiediamo di riconvocare un tavolo di confronto urgente fra parti sociali, azienda, consorzio ind.le al fine di confrontarsi congiuntamente su tale delicata vicenda."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi