home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 103.824.576 visualizzazioni ]
27/12/2012 11.25.31 - Articolo letto 3065 volte

Metodologie per l’utilizzo dei libri plurilingue da Tolbą

Libri Libri
Media voti: Metodologie per l’utilizzo dei libri plurilingue da Tolbą - Voti: 0
Obiettivo č di migliorare e favorire l’accoglienza dei bambini migranti
Matera "La nostra associazione - riporta la nota di Tolbà a firma di Graziella Cormio - ha ottenuto dall’Assessorato Regionale alla Cultura, un contributo, per favorire l’intercultura con brevi percorsi di scambio di metodologie per l’utilizzo dei libri plurilingue illustrati de “la biblioteca di tolbà” e la donazione di copie dei libri a scuole e Istituti Comprensivi di Matera, della sua provincia e della Provincia di Potenza.
L’obiettivo è di migliorare e favorire l’accoglienza dei bambini migranti e promuovere una educazione multi culturale fra gli alunni delle scuole lucane, attraverso la conoscenza e il dialogo e la nascita o l’incremento dello scaffale interculturale.
Si sono tenuti incontri di 2 ore con gli insegnanti delle scuole individuate, in cui gli operatori di Tolbà hanno presentato i libri plurilingue e suggerito alcuni utilizzi didattici multi culturali.
Alla fine del breve seminario sono state donate alle scuole le copie dei libri che andranno a fare parte della biblioteca d’Istituto e saranno distribuite nelle scuole dove i dirigenti riterranno opportuno ed utile.
Gli incontri si sono tenuti:
  1. 27 novembre Scuola di Via Fermi a Matera comprensivo n. 4
  2. 28 novembre Scuola di Via Greco a Matera comprensivo n. 6
  3. Scuola di Policoro comprensivo n. 2
  4. 10 dicembre Istituto Comprensivo di Bella e l’incontro con gli insegnanti è stato tenuto dal responsabile della biblioteca comunale
  5. 13 dicembre Scuola Nicola Festa Matera Comprensivo n. 1.
Vogliamo esprimere il nostro ringraziamento all’Assessore regionale Vincenzo Viti per la sensibilità dimostrata per la costruzione di un dialogo interculturale nella nostra Regione.
Gli insegnanti che hanno partecipato alla fase sono circa 200 e i gli alunni che potranno beneficiare della lettura dei libri plurilingue alcune migliaia.
Gli incontri hanno consentito la conoscenza dettagliata delle potenzialità educative multiculturali dei libri plurilingue, del loro utilizzo a fini di laboratori di scrittura creativa e di immagine e dell’approfondimento delle lingue “altre” comprese quelle con un alfabeto diverso da quello latino.
Particolare attenzione è stata data ai temi “tabù” legati alle culture “altre” e alle metodologie didattiche da adottare per decostruire l’etnocentrismo e costruire un dialogo.
Gli operatori di Tolbà hanno offerto la disponibilità futura a svolgere, presso le biblioteche, laboratori per tutte le fasce d’età previste dai contenuti dei libri plurilingue."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciņ che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi