home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.659.728 visualizzazioni ]
26/11/2012 18.34.40 - Articolo letto 2835 volte

Dichiarazione Viti su sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro

Sicurezza nei cantieri Sicurezza nei cantieri
Media voti: Dichiarazione Viti su sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro - Voti: 0
"un’assoluta priorità nell’azione della regione Basilicata"
Basilicata “La sicurezza e la prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro sono un’assoluta priorità nell’azione della regione Basilicata”. A dichiararlo l’Assessore regionale al Lavoro Vincenzo Viti al convegno organizzato a Matera dalla Prefettura e dall’Ordine degli ingegneri sul tema “La sicurezza conviene sempre?”.
L’Assessore Viti ha ribadito come “tutti gli impegni che derivano dagli accordi tra Governo e Regioni, avviati sul presupposto delle disposizioni del D.Lgs n.81/2008, siano ormai in pieno svolgimento. Già il 12 di dicembre prossimo il Comitato di Coordinamento fra i Dipartimenti della Salute e della Sanità e della Formazione e Lavoro si occuperà di un documento messo a punto dal Dipartimento Formazione con il quale vengono individuate tutte le azioni promozionali finalizzate a intervenire sia sul capitale di conoscenza e competenza (metodologie, supporti didattici innovativi, attivazione di processi di formazione su progettisti e docenti, certificazione delle competenze acquisite, arricchimento dei repertori regionali professionali e formativi sui temi della didattica della sicurezza) sia sul capitale sociale (anche attraverso canali di formazione specifici previsti dai bandi sia sulla formazione continua che sull’apprendistato)”.
L’Assessore Viti ha infine rimarcato “l’impegno a fare della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro un intervento stabile e strutturale, rendendo efficaci i sistemi di intervento, alimentando una corretta cultura del lavoro e di impresa ed elevando così il livello della sensibilità sociale verso un fenomeno che, come il Presidente della Repubblica ha più volte sottolineato, rappresenta una piaga intollerabile in un Paese autenticamente moderno”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi