home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.658.599 visualizzazioni ]
15/11/2012 18.27.55 - Articolo letto 2866 volte

Piano diritto allo studio, il sì della II Commissione

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: Piano diritto allo studio, il sì della II Commissione - Voti: 0
L’organismo, presieduto da Autilio (Idv) ha approvato anche l’assestamento al bilancio di previsione 2012 dell’Ater di Matera, il Piano sport 2012 e il riparto fondi anno 2012 per l’eliminazione delle barriere architettoniche
Basilicata "Si è riunita presso la sala del Parlamentino del Consiglio regionale, presieduta dal consigliere Antonio Autilio (Idv) la seconda Commissione Consiliare Permanente. Presenti ai lavori i consiglieri Rosa, Romaniello, Mollica, Navazio, Scaglione, Singetta, Restaino e Dalessandro. In apertura dei lavori l’audizione dell’assessore all’Istruzione e delegato ANCI Basilicata, Giuseppe Messina sul Piano regionale Integrato per il Diritto allo Studio – Anno scolastico 2012/2013. Messina nel condividere l’impostazione del Piano, ha formalizzato una raccomandazione per il futuro che possa portare a mettere ancor più al centro i soggetti diversamente abili. In particolare, ha suggerito, si potrebbe pensare ad una diversa distribuzione delle risorse, travasando lo stanziamento destinato all’acquisto di attrezzature alla voce “Assistenza ai portatori di handicap”. Una proposta che nasce dalla considerazione che le scuole, alle quali si chiede la compartecipazione nell’acquisto, nella maggior parte dei casi non hanno fondi e quindi lo stanziamento resta, quasi sempre. inutilizzato.
Il piano è stato poi approvato a maggioranza (voti favorevoli, quelli di Autilio -Idv, Restaino e Dalessandro -Pd, Romaniello –Sel, Singetta -Gruppo misto, contrario Rosa -Pdl, astenuti Mollica – Mpa, Navazio –Ial, e Scaglione –Pu) con un emendamento che - ha spiegato Autilio – si sostanzia nello spostamento di 50 mila euro dalla voce riguardante il “Sussidio di gestione per le scuole dell’infanzia paritarie” a favore della voce “Azioni a sostegno degli alunni disabili, con l’indicazione che qualora su quest’ultima voce residuassero risorse inutilizzate potranno essere utilizzate per impinguare le somme destinate per la voce “Contributi agli Enti locali e alle famiglie a sostegno dei soggetti affetti da dislessia e da altre difficoltà specifiche di apprendimento”.
 
La Commissione successivamente ha approvato, sempre a maggioranza, (favorevoli Scaglione, Singetta, Restaino, Dalessandro, Autilio e Romaniello; contrario Rosa; astenuto Mollica) l’assestamento e variazione finanziaria al bilancio di previsione dell'esercizio 2012 dell’Azienda Territoriale Edilizia Residenziale di Matera.
All’unanimità dei presenti è stato licenziato, invece, il Piano regionale annuale per lo sviluppo dello sport - anno 2012, mentre a maggioranza (favorevoli Scaglione, Singetta, Restaino, Dalessandro, Autilio, Romaniello e Mollica; contrario Rosa) la delibera di Giunta regionale di riparto fondi anno 2012 per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati e per la concessione di contributi per l'acquisto di strumenti informatici."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi