home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.306.776 visualizzazioni ]
13/11/2012 13.52.32 - Articolo letto 3447 volte

I Club Rotaract di Matera e di Bari Alto Casamassima “in viaggio” nelle nanotecnologie

Rotaract Matera Rotaract Matera
Media voti: I Club Rotaract di Matera e di Bari Alto Casamassima “in viaggio” nelle nanotecnologie - Voti: 0
Sabato 15 dicembre 2012, presso la sala convegni di Villa Romanazzi Carducci (BA) ore 10,30
Matera "I Club Rotaract di Matera e di Bari Alto Casamassima - si legge in una nota stampa - organizzano insieme un’attività dal titolo “Viaggio nelle nanotecnologie dei materiali”, in collaborazione con Centro Studi S.r.l. (società orientata allo sviluppo e alla ricerca applicata, nata e con sede in Lucania, interessata, in modo concreto, anche se non esclusivo, a questa branca di tecnologia high teche ai suoi sviluppi applicativi) e conEvopdi S.r.l. ( società milanese di distribuzione nel settore delle Nanotecnologie).Gli organizzatori si sono avvalsi anche della preziosa collaborazione del Centro Congressi dell’HOTEL VILLA ROMANAZZI CARDUCCI che, sin dal primo momento, ha dimostrato grande interesse nel mettere a disposizione la prestigiosa struttura alberghiera per l’applicazione dei prodotti nanostrutturati.
La nanotecnologia costituisce una delle più interessanti innovazioni degli ultimi anni: già utilizzati su larga scala in nazioni avanzate come il Giappone, materiali specifici nanometrici conferiscono alle superfici trattate caratteristiche innovative tali da renderle autopulenti e asettiche, rappresentando anche un ottimo rimedio anti-smog.
Il seminario in cui verranno mostrate le qualità, le opportunità e i rischi derivanti dall’utilizzo non corretto di tali materiali, sarà guidato dal Prof. Ing. Egidio Cascini, Presidente del Comitato Scientifico di Centro Studi S.r.l., Presidentedell’Associazione Italiana Cultura QualitàCentro Nord, Vicepresidente dell’Accademia Italiana del Sei Sigma e Direttore della rivista scientifica “Sei Sigma e Qualità”.Il Prof. Cascini è stato docente presso l’Università Cattolica di Milano e presso la Facoltà di Fisica dell’Università di Ferrara.
Durante il convegno verrà effettuata dalla Evopdi S.r.l. una sessione di applicazione del materiale nanostrutturato e il test delle relative proprietà (tra cui idrofobia e self-cleaning). Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte della Evopdi S.r.l.
Per informazioni e iscrizioni:  www.rotaractnanotecnologia.tk "



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi