home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.849.423 visualizzazioni ]
25/10/2012 17.32.04 - Articolo letto 3343 volte

Camera di commercio Matera: Con Suap cresce attività, dati al Top

Angelo Tortorelli - Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli - Camera di Commercio di Matera
Camera di Commercio di Matera (foto SassiLand) Camera di Commercio di Matera (foto SassiLand)
Media voti: Camera di commercio Matera: Con Suap cresce attività, dati al Top - Voti: 0
Le considerazioni del Presidente Angelo Tortorelli
Matera Efficacia, affidabilità e competenza sono i fattori che hanno decretato il successo e la fiducia della Camera di commercio di Matera nella gestione dello Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap), con delega piena di 30 dei 31 Comuni del territorio provinciale. Una attestazione nel lavoro di rete che vede  l’ente camerale al terzo posto dopo Belluno e Crotone e una regione, la Basilicata, prima nella graduatoria nazionale come rapporto percentuale tra  imprese e istanze trattate. E una conferma delle potenzialità operative dello strumento adottato è venuto dall’incontro formativo di oggi, introdotto dal presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli e condotto con la illustrazione delle diverse applicazioni pratiche da Michele Silletti consulente di Infocamere. “ La sinergia e la collaborazione –ha detto il presidente Angelo Tortorelli- attivata finora con la gestione dei Suap conferma il legame che la Camera di commercio, Casa di tutti gli imprenditori, ha con i Comuni, gli Enti Locali, le realtà associative e imprenditoriale per attivare tutte quelle opportunità,abbattendo tempi e costi, che possono favorire la crescita del tessuto produttivo in una fase difficile della nostra economia’’.L’iniziativa è servita a  illustrare gli adempimenti telematici verso lo Sportello Unico Attività Produttive ( SUAP) e l’interazione con gli enti terzi coinvolti nei procedimenti (Comuni, Asm, Vigili del Fuoco ecc.) attraverso il portale impresainungiorno.gov.it. La normativa, che comporta una serie di adempimenti a carico dei diversi Enti, identifica nello Sportello Unico il soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti, che abbiano come oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi, e quelli relativi alla localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle  attività. L’iniziativa si è prefissa ,inoltre , di offrire all’utenza specialistica -  intermediari che inviano pratiche allo Sportello Unico delle Attività Produttive (come prvisto dal D.P.R. 160/2010) - una panoramica sulle modalità di compilazione e trasmissione agli enti della modulistica.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi