home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.638.766 visualizzazioni ]
04/08/2012 17.35.57 - Articolo letto 5428 volte

Quartiere Lanera, una lettera indirizzata al Comune di Matera

Residui dei bidoni bruciati a Lanera Residui dei bidoni bruciati a Lanera
Media voti: Quartiere Lanera, una lettera indirizzata al Comune di Matera - Voti: 0
Parla del degrado in viale Ciclamino
Matera Riportiamo la lettera di un gruppo di cittadini del quartiere Lanera indirizzata al sindaco Adduce per denunciare una situazione di degrado persistente da circa 10 mesi in viale Ciclamino:

"Caro Sindaco, Caro Ass.re   
Siamo un gruppo di cittadini residenti in   viale del Ciclamino a Lanera. Purtroppo nonostante siano trascorsi ben 10 lunghi mesi dalle prime nostre sollecitazioni, dobbiamo ancora una volta lamentare un grave (a nostro sommesso avviso) disagio legato alla raccolta dei rifiuti nel quartiere Lanera di Matera.
Infatti nonostante il tempo trascorso, i bidoni adibiti alla raccolta differenziata che erano situati tra via Lanera e l’inizio di via della Quercia (a suo tempo distrutti da mani sconosciute e per ragioni altrettanto ancora oggi  ignote ) non sono stati ancora sostituiti meglio riposizionati; inoltre da qualche tempo anche i bidoni della differenziata situati in via Lanera altezza Pasticceria sono svaniti .
Di fatto, per chi abita in  viale del Ciclamino e d’intorni,  e volesse  allocare i sacchetti della differenziata, dovrà percorrere un po’ di strada in via della Quercia o in via Conte; è certo vero che camminare fa bene…ma farlo con la spazzatura in mano, magari copiosa  e maleodorante, non è né agevole, né stimolante.
Capiamo che la città abbia altre priorità, ma due bidoni della spazzatura al posto giusto non sono un impresa così ardua . Se una robetta così merita ben 10 mesi di attesa per essere affrontata, immaginiamo che un obiettivo più considerevole rischierebbe  di vedere la soluzione nel prossimo secolo!
Ve di più. Sapete quale è il danno maggiore di tutta questa storia?  E’ quello di immagine, si di quella immagina di una città, di una amministrazione per cui la differenziata è in fondo un peso, un fardello ingombrante a cui provvedere senza tanto entusiasmo. Altro che crescita ecosostenibile, tutela dell’ambiente , città della cultura!
Caro ass.re , Caro sindaco di grazia, vogliate cogliere questo ulteriore sollecito per sanare o far sanare dagli uffici competenti del Comune (a suo tempo solleciti anche ufficialmente),  questa situazione incresciosa che guasta il clima di una bella crescita che questo quartiere ha intrapreso con l’aiuto dei suoi residenti (Ass.ne Quartiere Lanera) e delle buone scelte amm.ve già fatte (nuovo parco e sua gestione) a suo tempo avviate.

 
I cittadini di viale del Ciclamino (tramite mail dr. R. Amodio)"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi