home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 101.797.298 visualizzazioni ]
03/08/2012 11.34.37 - Articolo letto 4250 volte

La Basilicata noir del romanzo "Niente è come sembra"

Tommaso Carbone Tommaso Carbone
Media voti: La Basilicata noir del romanzo "Niente è come sembra" - Voti: 8
La recensione del giallo scritto dal materano Tommaso Carbone
di SARA ZACCARO
Matera Ci sono tutti i migliori ingredienti del vero romanzo giallo nell'ultima pubblicazione del materano Tommaso Carbone "Niente é come sembra" (Rusconi libri): c'è il delitto irrisolto di due giovani fidanzati innamorati, c'è l'investigatore privato demotivato ex poliziotto con una vita ridotta a cocci rotti, ci sono i mondi malsani fatti di droga, festini, sesso e corruzione.
Un investigatore, Max Ferretti, viene incaricato dalla madre del giovane Francesco, trovato morto con la fidanzata Miriam sei anni prima nel bagno della casa di lei, di indagare sulla reale causa di morte dei due ragazzi. Morte che, le autorità intervenute sul posto al momento del ritrovamento dei corpi, hanno derubricato a "incidente domestico" imputabile a una scossa elettrica provocata dal malfunzionamento di una stufa nonostante la ragazza avesse una ferita alla testa e il ragazzo un gonfiore strano all'inguine. Sembrava che tutti, dal vicepretore al pm, avessero fretta di chiudere il caso. Perchè? La vicenda, che mostra dei coni d'ombra evidenti, deve essere chiarita e il caso deve quindi essere riaperto. Niente è come sembra appunto. Max Ferretti, insieme alla giovane collega Gaia, riprenderà tra le mani le carte del caso e ripercorrerà il passato burrascoso di Miriam, un passato duro, torbido, ingombrante e tormentato in cui la ricerca dell'amore che avrebbe dovuto regalarle la felicità, le riserva invece un destino di dolore e morte.
Lo stile scorrevole e il dosaggio sapiente dei particolari decisivi rendono questo romanzo molto godibile, così come il continuo ribaltamento di visuale e l'io narrante che passa di capitolo in capitolo da un personaggio all'altro sono intriganti e ben articolati. Questa  soluzione contribuisce a creare personaggi davvero interessanti, reali, significativi e diversi. Il cocktail di cattiveria, morte, violenza di alcune pagine colpisce duro e lascia il segno (meglio, il livido sulla pelle del lettore).
L'ambientazione lucana bellissima e dettagliatamente descritta,  ha trasformato in parte viva, pulsante ed integrata il luogo in cui tutto si svolge.
Tommaso Carbone ha la capacità di prendere per mano il lettore, di legarlo come una doppia catena invisibile alla storia impedendo di staccarsene fino alla fine.
Si arriva alla conclusione abbarbicati alle pagine. Con il colpo di scena finale.
Sara Zaccaro






Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi