home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.533.463 visualizzazioni ]
05/07/2012 15.03.49 - Articolo letto 5562 volte

RAI5, "Matera è una città magica, la promuoveremo sul nostro canale"

Festa della Bruna 2012 - Gianni Cellura Festa della Bruna 2012 - Gianni Cellura
Media voti: RAI5, "Matera è una città magica, la promuoveremo sul nostro canale" - Voti: 0
Lo speciale interamente dedicato alla Festa della Bruna andrà in onda il 17 agosto
Matera La rete guidata da Massimo Ferrario si fa promotrice della valorizzazione e della visibilità del nostro patrimonio artistico, culturale e popolare Dopo Road Italy, una serie di iniziative che partono da Matera con la "Festa della Bruna"
 
Anche la Basilicata è in digitale. Rai 5 ha inaugurato lo switch off (passaggio al digitale terrestre) con una manifestazione popolare che ricorre ogni anno a Matera. Infatti il 2 luglio si è tenuta la 623a edizione della Festa della Bruna per celebrare la Madonna. Una festa secolare che ogni anno  attira migliaia di turisti per la sua particolarità e per la sua straordinaria location naturale. Questa festa della Visitazione, infatti, è  di origine Francescana e i frati minori la celebravano già nel 1263. La durata della festa è di un giorno e si conclude con spettacoli pirotecnici che creano uno scenario suggestivo sugli antichi rioni dei Sassi di Matera, teatro, tra l'altro, delle riprese del film di Mel Gibson "The Passion".
 
<<A prescindere dall'aspetto religioso e popolare - dice il direttore di Rai 5 Massimo Ferrario - quello che cerchiamo di realizzare è un progetto molto più ampio di promozione della cultura, delle usanze e delle  tradizioni del nostro Paese, ma uscendo dai soliti circuiti di appuntamenti e iniziative già molto pubblicizzate. Matera è una città magica, i rioni dei Sassi sono addirittura patrimonio dell'Unesco, e in un contesto del genere ci fa piacere pensare che queste iniziative possano interessare e inorgoglire tutta Italia>>.
 
L'appuntamento è stato ripreso quest'anno della telecamere di Rai 5, per uno speciale interamente dedicato alla Festa della Bruna e che andrà in onda il 17 agosto alle 22.45
 
<<Rai 5 - spiega Massimo Ferrario - con il passaggio definitivo al digitale della Basilicata avrà il dovere di porgere più attenzione agli eventi e alle manifestazioni di questa Regione. Sotto la mia direzione siamo da sempre proiettati a garantire visibilità a territori certamente conosciuti e valorizzati, ma che non godono di grande attenzione da parte dei media tradizionali. Si tratta di un filone iniziato con il successo ottenuto da  Road Italy e che prosegue con la trasmissione di appuntamenti come la Festa della Bruna a Matera>>.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi