home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.633.798 visualizzazioni ]
04/07/2012 18.06.20 - Articolo letto 7552 volte

Pallavolo Matera esclusa dalla serie A2: Le dichiarazioni di Tulliani

Pallavolo Matera vs Volley Ortona - 21 aprile 2012 Pallavolo Matera vs Volley Ortona - 21 aprile 2012
Media voti: Pallavolo Matera esclusa dalla serie A2: Le dichiarazioni di Tulliani - Voti: 0
Clamorosa comunicazione della Lega Volley
di DANILO MAZZILLI
Matera Quando tutto sembra andare nel verso giusto e qualche dirigente già si sbilanciava su colpi di mercato e  futuri obiettivi arriva una clamorosa comunicazione della Lega Volley: Matera escluso per insufficienti garanzie economiche.

In pratica la Lega ha ritenuto insufficiente la fidejussione presentata dalla società, una notizia che parzialmente avevamo già dato ma che sembrava dovesse essere risolta in poche ore. Così evidentemente non è stato.

La totale assenza di comunicazione da parte della società non era certo un segnale incoraggiante, ma anche questo sembrava rientrare in un’ottica di totale impegno per chiudere la pratica dell’iscrizione per poi avviare un percorso tradizionale di annunci e ufficializzazioni.
Una batosta per la città, per un progetto che finalmente sembrava serio e che dopo tanti anni aveva riportato il volley maschile in serie A, riuscendo a coinvolgere tantissime persone come forse non succedeva dai tempi della PVF.

Resta il rammarico, in uno sport che sta offrendo uno spettacolo sempre meno convincente, ma non certo in campo, uno sport in cui atleti e tecnici sono costretti ai salti mortali per portare a casa ciò che viene concordato ad inizio anno, e proprio in questo senso la Pallavolo Matera ha conquistato un buon nome a livello nazionale, descritta da tutti come una realtà tranquilla dove gli impegni vengono rispettati.

L’imposizione della fidejussione a 200.000 euro (così cospicua solo per le neo-promosse) di fatto ha reso impossibile l’iscrizione a una società sana, che non ha mai affrontato un campionato senza una importante copertura economica.

Non si può neanche parlare di fallimento, piuttosto di una regola che ha tagliato le gambe alla società materana e che di fatto mette in seria difficoltà le società indipendentemente dal budget a disposizione.

Sconcerto tra i giocatori che hanno regalato alla città la splendida promozione, da Casulli alle belle parole che La Rosa ha pubblicato. Anche tra i dirigenti la delusione è forte, così come tra i tifosi e gli appassionati, sembrerebbe un film già visto, ma questa volta è diverso, c’è la percezione che in effetti una regola “preventiva” sia stata fatale, una regola che lascia troppi dubbi.


Esclusa dunque una società che paga atleti e tecnici..





Dal comunicato della Lega Volley:
"La Commissione ha espresso parere negativo all’iscrizione della società Pallavolo Matera per l’insufficiente ammontare della garanzia finanziaria depositata."



Nota della Pallavolo Matera:

"La società Pallavolo Matera comunica che non parteciperà al Campionato di pallavolo di serie A2 maschile stagione sportiva 2012-2013.
La decisione, sofferta ed inaspettata, scaturisce dalle oggettive difficoltà che il sodalizio materano ha incontrato ad ottenere tempestivamente una polizza fideiussoria bancaria di euro 200.000,00, così come previsto dal regolamento predisposto dalla Lega Pallavolo serie A, necessaria per partecipare al campionato.
Per le squadre neopromosse in serie A2, infatti, il regolamento prevede che l’iscrizione venga corredata di una corposa polizza fideiussoria bancaria in mancanza della quale la Lega non consente l’ammissione al torneo nazionale.
Tutte le banche interpellate dai dirigenti materani si sono rese disponibili a rilasciare la polizza fideiussoria a condizione, tuttavia, che essa venisse a sua volta garantita non solo dal patrimonio personale dei dirigenti della Pallavolo Matera che l’hanno sottoscritta, ma anche da titoli obbligazionari di importo pari a quello indicato nella polizza stessa.
L’immobilizzazione di una somma di euro 200.000,00, fino alla scadenza del contratto di garanzia (31.7.2012), abbinata alle oggettive difficoltà, in un momento di crisi economica generalizzata, a reperire le risorse utili per fronteggiare un campionato impegnativo come quello di serie A2, avrebbe reso molto difficile, se non impraticabile, una regolare e serena gestione delle casse societarie.
Queste riflessioni sono state fatte sulla scorta dello spirito di lealtà e di correttezza che ha distinto l’attività della Pallavolo Matera in tutti questi anni.
Affrontare un campionato senza le dovute garanzie economiche sarebbe stato un grave errore che avrebbe inevitabili ripercussioni verso gli atleti, i tecnici e i collaboratori tutti.
La Pallavolo Matera, ad ogni buon conto e senza pochi sacrifici, ha effettuato, entro la data del 14 giugno scorso, l’iscrizione al campionato, riservandosi di produrre la polizza entro il termine del 29 giugno 2012. In tale data è stata depositata una prima fideiussione di euro 60.000,00, con l’impegno verso la Lega Pallavolo serie A di produrne una integrativa di euro 140.000,00 entro e non oltre la metà del mese di luglio.
La proposta, tuttavia, non è stata accettata dall’organo deliberante della Lega che premeva affinchè la polizza venisse depositata in tempi più brevi.
Il presidente Tulliani ha percorso fino alla fine ogni possibile strada per non essere costretto a subire questa decisione.
Un ringraziamento sentito va agli appassionati che hanno seguito con calore ed affetto la Pallavolo Matera, i soci, i collaboratori, gli atleti, gli allenatori e la Coserplast che anche per la futura stagione aveva espresso la volontà di abbinare il proprio nome a quello del sodalizio materano."



Danilo Mazzilli



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Che schifo
Il 05/07/2012, ema.liori ha scritto :
Inondiamo di mail la lega volley(info@legavolley.it) e manifestiamo la nostra delusione.
Nel contempo diamo piena fiducia alla società e sosteniamola con una massiccia campagna abbonamenti.



 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi