home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.472.378 visualizzazioni ]
28/06/2012 18.06.28 - Articolo letto 2892 volte

Al via domani “Polo Sud- Idee per il futuro”

POLO SUD. IDEE PER IL FUTURO POLO SUD. IDEE PER IL FUTURO
Media voti: Al via domani “Polo Sud- Idee per il futuro” - Voti: 0
Il festival culturale è promosso dalla Regione Basilicata e dal Comune di Matera
Matera e provincia Con un lezione magistrale sul tema “il delitto d’onore, dalla Grecia antica ad oggi ” in cui la cultura entra nella vita quotidiana, la giurista e scrittrice Eva Cantarella inaugurerà domani 29 Giugno alle 18, presso la Sala Incontro di Bernalda (Matera), la prima edizione di “Polo Sud - Idee per il futuro”, il festival culturale promosso dalla Regione Basilicata e dal Comune di Matera.  La manifestazione che si terrà anche a Matera, città candidata a capitale europea della cultura per il 2019, si concluderà il prossimo primo luglio. “Polo Sud- Idee per il futuro” quest’anno è dedicata alla Cultura nei suoi diversi aspetti: dalla valorizzazione, alla sua importanza dal punto di vista della democrazia e della cittadinanza, fino alle ricadute economiche per ripensare il  futuro del nostro Paese. Una riflessione dedicata quindi agli strumenti organizzativi, finanziari e manageriali per conservarla, valorizzarla e  promuoverla. Il programma della manifestazione organizzata anche in collaborazione con i comuni di Bernalda e Grumento Nova, progettata dagli Editori Laterza e realizzata con la partenership dell’Eni, si incentrerà intorno a quattro lezioni quadro. La prima affidata alla Cantarella, seguita da Pierluigi Sacco con un’articolata proposta di otto strade per lo sviluppo, di Franco Cassano sulla cultura italiana oltre la tradizione, di Salvatore Settis sulla cultura come bene comune. A queste faranno inoltre seguito una serie di workshop introdotti e coordinati da Oscar Iarussi, Giorgio Zanchini e Francesco Erbani e animati da personalità quali: Antonella Agnoli, Patrizia Asproni, Michelina Borsari, Sergio Escobar, Carlo Fuortes, Fiorenzo Galli, Alessandro Laterza, Marina Losappio, Gino Roncaglia, Amerigo Restucci Marino Sinibaldi, Lucrezia Stellacci. Sabato 30 Giugno alle 22,00 un incontro intervista con Alessandro Bergonzoni. Chiusura Domenica primo luglio a Grumento Nova con una domanda: “la cultura è il nostro futuro?” sulla quale si interrogheranno e dialogheranno Aldo Bonomi e Armando Massarenti.
Lo scorso 11 Giugno c’è stata un’anteprima che ha visto la partecipazione dell’archeologo Andrea Carandini, del Ministro dei Beni Culturali Lorenzo Ornaghi, del Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo e dell’editore Giuseppe Laterza, coordinati dal giornalista del Corriere della Sera, Paolo Conti. Il 22 giugno si è inoltre svolto a Bernalda “Direzione Polo Sud – Energie per il Futuro”, un evento collaterale del cartellone “Polo Sud – Idee per il Futuro”. Nell’incontro sono state presentate due pubblicazioni edite da Acquedotto Lucano: “3650 giorni d’acqua – Una storia tutta lucana” e dalla Società Energetica Lucana “Il pianeta Biolè”. Si tratta di due iniziative editoriali tutte lucane, curate da enti pubblici, che hanno raccolto in volumi buone pratiche per l’acqua e l’energia. Nel corso dell’evento si è anche discusso del ruolo dell’editoria nel comunicare i fatti amministrativi più rilevanti.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi