home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.610.825 visualizzazioni ]
19/06/2012 20.29.46 - Articolo letto 2869 volte

MTcode: Matera apre le sue porte ai creativi europei

MTcode Cultura, qualità, creatività - 22 e 23 giugno 2012 MTcode Cultura, qualità, creatività - 22 e 23 giugno 2012
Media voti: MTcode: Matera apre le sue porte ai creativi europei - Voti: 0
Evento suddiviso in tre diversi appuntamenti
Matera Trasformare il patrimonio culturale e creativo della città dei Sassi in una concreta opportunità di sviluppo, per la creazione collaborativa e partecipata di progetti sostenibili per il territorio materano, attraverso le esperienze di creativi locali e stranieri.
Sotto questo auspicio nasce #MTcode, evento suddiviso in tre diversi appuntamenti che si svolgeranno a Matera dalle ore 16.00 di Venerdì 22 Giugno e dalle ore 10.00 di Sabato 23 Giugno 2012 presso il Salone delle Arcate, all’interno di Palazzo Lanfranchi, sede del Museo d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata, in Piazzetta Pascoli.
 
L’evento, organizzato da materahub - rete di persone e imprese nata per favorire la creazione di nuove opportunità di lavoro - si rivolge a tutti coloro disposti a lavorare in rete e a impegnarsi per “costruire” nuove industrie culturali e creative che valorizzino il territorio materano, con l’obiettivo di trasformarlo in un attrattore di talenti italiani e stranieri che intendono concretizzare le proprie idee con la realizzazione di progetti creativi.
 

Svolgimento di #MTcode

 
L’evento si sviluppa in tre appuntamenti.
Il primo, con inizio alle ore 16.00 di Venerdì 22 Giugno, riguarda la presentazione dei risultati del progetto “Tecnico per la certificazione del patrimonio culturale”, rientrante nel programma Cultura in Formazione, finanziato dalla Regione Basilicata. Una tavola rotonda durante la quale sarà stimolata la condivisione di idee su come sviluppare nuove opportunità economiche attraverso la gestione del patrimonio culturale, provando ad applicare processi di Qualità tipici delle imprese.
 
Sabato 23 Giugno si svolgeranno gli altri due appuntamenti.
Si parte alle ore 10.00 con “Up creatives to arms! - Apriamo le porte di Matera ai creativi d’Europa”, un vero e proprio brainstorming che ha l’obiettivo di proporre Matera come attrattore per i creativi d’Europa, coinvolgendo persone e imprese locali nel progetto Erasmus per Giovani Imprenditori, attraverso il quale liberi professionisti e aziende locali possono ospitare a Matera idee e talenti europei, per una crescita della città e un arricchimento professionale reciproco.
 
Dalle ore 16.00, invece, avrà luogo il laboratorio di cocreazione “Come trasformare i Sassi in un attrattore culturale e creativo: le vostre proposte in 8 minuti”, durante il quale saranno stimolate e condivise idee inerenti la proposta di trasformare i Sassi di Matera in un luogo attrattore di progetti culturali e imprenditoriali, di carattere internazionale.
Si parte dall’esposizione di otto idee e dal loro confronto, per arrivare – a fine laboratorio – a presentare una proposta concreta e condivisa per Matera.
 
Approfondimenti e programmi dettagliati dei tre appuntamenti

#MTcode – Cultura, Qualità, Creatività: http://materahub.com/mtcode
Logo evento #MTcode:  http://materahub.com/assets/images/thumbs/460e74f7eb19f34757ebf4d25ba0ddd2.png
 
 

Informazioni su materahub

Materahub è una rete di persone e imprese che, incontrandosi, favoriscono la creazione di nuove opportunità di lavoro e la promozione dello sviluppo sostenibile per la valorizzazione del territorio lucano, che diventa il punto di partenza e luogo di incontro delle realtà creative nazionali e internazionali connesse alla rete.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi