home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.742.081 visualizzazioni ]
03/06/2012 13.00.10 - Articolo letto 2660 volte

De Filippo: Festa della Repubblica per ribadire scelta solidarietà nazionale

Incontro POFESR Regione - Province - Comuni Incontro POFESR Regione - Province - Comuni
Media voti: De Filippo: Festa della Repubblica per ribadire scelta solidarietà nazionale - Voti: 0
Il pensiero del presidente lucano ai terremotati. “Il dramma si è verificato in Emilia ma colpisce tutto questo unico Paese”
Basilicata “La festa del 2 giugno serve a rinsaldare il senso di appartenenza alla nostra Repubblica, a ribadire che c’è un solo Stato, una sola Nazione, un solo interesse che ci vede uniti nei successi e nelle difficoltà. E serve a ribadire che i problemi di chiunque sono il problema di tutti, che il terremoto in Emilia Romagna è un problema comune di tutti i cittadini della Repubblica a cui tutti insieme dobbiamo far fronte”. Così il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, in occasione delle celebrazioni per il 66esimo anniversario del voto con cui gli Italiani scelsero la Repubblica.
“Il concetto di res publica – spiega De Filippo – esprime in modo in equivoco il senso di appartenenza di tutti i cittadini allo Stato e di tutto lo Stato ai cittadini. Così, nel recente passato abbiamo contrastato e abbattuto la logica della “tassa delle disgrazie” perché siamo convinti di vivere su un unico territorio, che appartiene a tutti i cittadini, che insieme decidono giorno dopo giorno come affrontare le difficoltà, come crescere. E se questa volontà di procedere uniti 66 anni fa si è manifestata in un voto, oggi devono essere gli atti quotidiani improntati al senso civico e alla solidarietà a ribadire la scelta”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi