home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.798.009 visualizzazioni ]
01/06/2012 12.12.09 - Articolo letto 3506 volte

La storia degli affreschi rubati Kubesch in un libro

Friedrich Sernetz e Francesco Foschino a colloquio con Mario Tommaselli presso Jazzo Gattini ad ottobre 2010 (foto di Paolo Montagna) Friedrich Sernetz e Francesco Foschino a colloquio con Mario Tommaselli presso Jazzo Gattini ad ottobre 2010 (foto di Paolo Montagna)
Media voti: La storia degli affreschi rubati Kubesch in un libro - Voti: 0
Curato da Francesco Foschino sarà pubblicato il prossimo autunno
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Sarà pubblicato il prossimo autunno il libro di Francesco Foschino che racconterà le indagini che hanno permesso il recupero dell'affresco in Germania.
I rocamboleschi ritrovamenti, i continui colpi di scena, le intuizioni e le deduzioni sono descritte con assoluta rispondenza al vero, così come si sono svolte. Copioso e interessante il materiale inedito che sarà pubblicato, e che include le fotografie scattate dagli stessi ladri durante il furto, gli atti del processo, fotogrammi di vecchi documentari sull'episodio, carte d'archivio tedesche e italiane sui mandanti del furto, gli identikit dei tre trafugatori realizzati dalla Polizia italiana e immagini degli anni '50 delle chiese rupestri materane recuperate in una biblioteca romana.
Fra la documentazione inedita, anche immagini dello stesso Kubesch, di cui potete vedere un’anteprima in queste pagine e che è stata concessa dall’autore. Il titolo della pubblicazione è “Frammenti di vuoto - Dossier Kubesch”.
 Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi