home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.254.162 visualizzazioni ]
29/05/2012 16.24.27 - Articolo letto 3859 volte

“La tiroide è donna”, Mancusi: bene i programmi di prevenzione

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: “La tiroide è donna”, Mancusi:  bene i programmi di prevenzione - Voti: 0
Da anni la Basilicata è tra le prime Regioni ad avviare campagne e programmi di screening
Basilicata “La prevenzione primaria è un segnale dell’attenzione di una classe politica  che punta all’efficienza di un sistema socio-assistenziale di qualità. L’obiettivo è rafforzare sull’intero territorio regionale la cultura della salute di genere con programmi  mirati come quello della settimana della prevenzione sulla tiroide. Lo ha detto il vice presidente della Giunta regionale, Agatino Mancusi, che è intervenuto ieri a Potenza all’iniziativa “La tiroide è donna”.
“Occasioni come queste – ha aggiunto Mancusi - ci consentono di sensibilizzare la gente sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, infondendo il germe nelle nuove generazioni della cultura della prevenzione a misura di donna e, non solo”.
“La Basilicata – ha ricordato Mancusi –  da anni si è attivata con programmi di screening con progetti come ‘Basilicata Donna’per la prevenzione dei tumori al seno e al collo dell’utero. Nel luglio del 2007, non dimentichiamo, la nostra Regione è stata tra le prime regioni d’Italia ad avviare la campagna di vaccinazione contro il papilloma virus umano, principale responsabile del cancro al collo dell’utero. La campagna di sensibilizzazione a fare visite gratuite consente, nel caso specifico, di controllare il funzionamento della tiroide.L’incidenza di tumori differenziati della tiroide – ha ricordato Mancusi – negli ultimi venti anni si è accresciuta. Questo ci conferma che dobbiamo continuare sulla strada intrapresa, rafforzando le azioni di prevenzione garantendo programmi di screening”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi