home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.038.256 visualizzazioni ]
30/04/2012 18.45.45 - Articolo letto 3827 volte

Progetto Greenriver, interventi per superare le emergenze eventi calamitosi

Fiume Agri Fiume Agri
Media voti: Progetto Greenriver, interventi per superare le emergenze eventi calamitosi - Voti: 0
Nota della Provincia di Matera
Matera e provincia La giunta provinciale di Matera ha approvato il progetto “Greenriver: interventi di manutenzione idraulico/forestale di sponde e alvei fluviali”.
“A seguito degli eventi meteorici di eccezionale intensità che hanno colpito la Basilicata nel periodo dal 18 febbraio al 1 marzo, – ha dichiarato l’assessore al ramo, Giovanni Bonelli -  l’esondazione delle principali aste fluviali ha causato ingenti danni alle infrastrutture pubbliche e private, alle attività agricole e industriali, compromettendo anche parti consistenti della aree naturalistiche di pregio. Una calamità naturale di notevoli proporzioni a cui la Provincia, tra gli altri, risponde con un progetto dedicato alla pulizia degli alvei fluviali: Greenriver.”
 
“Il progetto, per un importo di 415 mila euro – ha evidenziato l’assessore Bonelli -  interesserà sei tratti di fiume sui quali si procederà con interventi calendarizzati a partire da giugno fino ad agosto. A giugno sarà dato il via ai primi cantieri: pineta jonica sulla foce del Fiume Bradano, con chiusura lavori prevista per la prima metà di luglio; ponte “Gravinella” in loc. di Montescaglioso, con termine previsto per fine luglio; Giardini di Grassano sul fiume Basento, chiusura prevista per fine luglio.  Per metà luglio saranno poi avviati gli interventi sul tratto del fiume Bradano a monte della statale 106 per circa 1,5 chilometri, con termine per la metà di agosto. Ad agosto saranno avviati e chiusi, nella prima metà,  gli ultimi interventi: a valle del viadotto ferroviario sul fiume Bradano, così da consentire il ripristino delle opere di difesa spondale, e sul torrente Vella in agro di Ferrandina. Il collaudo delle operazioni realizzate è fissato per la seconda metà di agosto.”
 
“Uno degli interventi di gestione e manutenzione dei corsi d’acqua più richiesti per ridurre il rischio idraulico  – ha concluso il presidente Stella - è proprio la pulizia degli alvei fluviali che, nell’ottica di una strategia di prevenzione, dovrebbe essere affiancata da un forte incremento della vegetazione a monte dei centri abitati. La Provincia, in linea con il ruolo e le competenze assegnatele, ha messo a punto un intervento ampio e articolato teso a garantire un’attività di manutenzione della vegetazione spondale lungo i tratti di maggiore interesse. Attività propedeutica all’esecuzione degli interventi infrastrutturali di completamento dei tratti arginali esistenti, di realizzazione di nuovi e di ulteriori assestamenti previsti a migliorare la situazione di un territorio particolarmente vulnerabile a causa di un dissesto idrogeologico in atto a cui si vanno a sommare l’elevato grado di sismicità e l’erosione delle coste. Fenomeni ai quali bisognerebbe rispondere con maggiore incisività e ai quali l’Amministrazione provinciale dà il proprio contributo nel  rispetto della tutela e dell’incolumità dei cittadini.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi