home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.230.400 visualizzazioni ]
04/04/2012 12.13.05 - Articolo letto 3465 volte

Il Sen. Carlo Chiurazzi tiene una lezione su Etica economia e bene comune

Il Sen. Carlo Chiurazzi tiene una lezione su Etica economia e bene comune Il Sen. Carlo Chiurazzi tiene una lezione su Etica economia e bene comune
Media voti: Il Sen. Carlo Chiurazzi tiene una lezione su Etica economia e bene comune - Voti: 0
Su invito dei giovani associati ad Iniziativa Popolare
Matera Il Sen. Carlo Chiurazzi su invito dei giovani associati ad Iniziativa Popolare tiene una lezione su Etica economia e bene comune.
Attraverso un ciclo di incontri con esponenti della vita politica, sociale e culturale, il movimento Iniziativa Popolare intende offrire una serie di strumenti critici, analitici e culturali ai giovani associati. In quest’ottica si è svolto il primo incontro tenuto presso la sede dell’associazione in via Beccaria a Matera.
A relazionare su “Etica economia e bene comune”  è stato il Senatore Carlo Chiurazzi, il quale, fondando il suo intervento sull’insegnamento sociale della chiesa, ha argomentato circa la necessità di adottare un’economia  funzionale alla creazione del benessere, non prescindendo dalla dicotomia economia/sociale e ribadendo l’importanza della centralità umana così come sancito nell’enciclica Caritas in veritate.
Proprio in presenza dell’attuale congiuntura economica, scaturita dall’acuirsi di problemi legati essenzialmente ad operazioni di ingegneria finanziaria, non si può prescindere dall’interrogarsi su temi legati alla giustizia ed al bene comune in quanto obiettivo del vivere sociale. In questo modo è stato richiamato il concetto espresso dal Card. Bagnasco sulla questione antropologica nella Dottrina Sociale della Chiesa.
Attraverso l’analisi del protagonismo economico e finanziario, il Sen. Chiurazzi ha inteso coinvolgere la platea dei giovani trattando il tema della produzione del benessere e di conseguenza, stimolando una riflessione sul tema sociale in termini di investimento e non di consumo. Lo stato di benessere, deve essere legato al vivere sociale delle persone,essendo il fine a cui tendere tramite la centralità dell’uomo e delle sue relazioni. Soltanto in questo modo, impegnarsi per il bene comune si sostanzia in quel complesso di istituzioni che strutturano giuridicamente, civilmente, politicamente e culturalmente il vivere sociale delegittimando la concezione privatistica dei diritti.
In conclusione, il Sen. Chiurazzi ha invitato la giovane platea alla lettura del saggio intitolato “Organizzare l’altruismo” (Ed. Laterza 2010), lavoro condotto dai Sen Ceruti e Treu, uomini con cui il Senatore lucano condivide l’impegno politico ed istituzionale. 
L’incontro in questione è solo il primo di un ciclo formativo volto a trasferire ai giovani la cultura dell’impegno sociale e politico, convinti che “ponendo l’uomo, il cittadino e le sue relazioni al centro delle dinamiche sociali ed economiche e garantendo il soddisfacimento dei suoi bisogni al di fuori di  forze automatiche e impersonali, sarà più facile garantire lo sviluppo del benessere”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi