home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.852.255 visualizzazioni ]
14/07/2009 13.42.32 - Articolo letto 6656 volte

Burt Bacharach con Karima il 20 luglio a Matera

Burt Bacharach  con Karima il 20 luglio a Matera Burt Bacharach con Karima il 20 luglio a Matera
Burt Bacharach  con Karima il 20 luglio a Matera Burt Bacharach con Karima il 20 luglio a Matera
Media voti: Burt Bacharach  con Karima il 20 luglio a Matera - Voti: 0
Alla Cava del Sole
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Nell'inconfondibile scenario della Cava del Sole di Matera, lunedì prossimo - 20 luglio - con inizio alle 21.30 il Festival Duni propone uno dei più importanti appuntamenti della stagione musicale: il concerto di Burt Bacharach, affiancato da Karima. L'evento rappresenta l'unica data del grande musicista per tutto il Sud Italia.

 

Parlare di Burt Bacharach è come sfogliare l'enciclopedia degli ultimi 40 anni di musica, c'è sempre la sua firma in tantissimi brani, puntualmente divenuti successi interpretati dai più famosi cantanti del pianeta, colonne sonore di film pluripremiati, cornucopia cui ha attinto il mondo della pubblicità per gli spot più accattivanti. 
 

Con le sue musiche, Bacharach ha ricevuto una quantità incredibile di nomination per i più importanti riconoscimenti musicali, vincendo addirittura tre Oscar per le colonne sonore di "Butch Cassidy"  (1970) e di "Arthur" (1982). Impressionante è il parterre di interpreti dei suoi successi: Elton John, Gladys Knight, Stevie Wonder, Dionne Warwick in "That's for friends are for", Aretha Franklin in "Say a little prayer", Diana Ross & The Supremes insieme a The Temptations in "This guy's in love with you", Perry Como in "Magic Moments", Isaac Hayes in "The look of love", oltre ai Frankies Goes To Hollywood in "Do you know the way to San Jose", e Christopher Cross in "Arthur's Theme - Best that you can do", solo per nominarne alcuni, anche se Dionne Warwick resta la sua interprete-musa di eccellenza.

 

Anche in Italia, le musiche di Bacharach sono state rese celebri da cantanti del calibro di Patty Pravo ("Gocce di pioggia su di me", cover di "Raindrops keep falling on my head") Catherine Spaak e Johnny Dorelli, ma anche Ornella Vanoni ("Non m'innamoro più", cover di "I'll never fall in love again").

 

Una musica raffinata e generosa, pronta per essere fischiettata - proprio come in "Magic Moments" - è quella che interpreta il sogno sentimentale e mai sdolcinato di intere generazioni, suggerendo un modo luminoso di affrontare le giornate, tra incoraggiamento negli impegni e vicinanza per gli affetti più cari ("Close to you"). L'"easy listening" di Bucharach non è mai scontato o banale, e si fa ricordare insieme alle cose più belle che abbiamo fatto, rappresentando spesso la colonna sonora della nostra stessa esistenza.  

 

Ad arricchire ulteriormente l'importanza di un evento musicale già grande, il concerto di Bacharach prevede la presenza di Karima, giovanissima ma affermata interprete del panorama musicale italiano, rara gemma della scuola del programma "Amici" di Maria De Filippi. Karima ha partecipato all'ultima edizione del Festival di Sanremo con  il brano "Come in ogni ora", proprio insieme a Burt Bacharach ed a Mario Biondi, trasformandolo in un grande successo trasmesso da tutte le radio.
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi