home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.115.073 visualizzazioni ]
28/03/2012 20.28.12 - Articolo letto 3760 volte

Atletica leggera:Acquasanta e Danzi si confermano primi della classe

Francesco Acquasanta e Maria Danzi Francesco Acquasanta e Maria Danzi
Media voti: Atletica leggera:Acquasanta e Danzi si confermano primi della classe - Voti: 0
Campionati italiani invernali di pentathlon lanci - categoria Master, San Benedetto del Tronto
Matera Francesco Acquasanta di Matera si conferma campione italiano del pentatlon lanci. Questo è il settimo titolo colto dall’atleta della Polisportiva Rocco Scotellaro nella complessa e severa specialità riservata agli atleti veterani di età superiore ai 35 anni.  
Sabato scorso, a San Benedetto del Tronto, il 42enne materano si è aggiudicato la rassegna nazionale invernale della prova multipla dei lanci con 3144 punti. Il risultato conseguito è di 28 punti inferiore alla migliore prestazione italiana di categoria che è stata stabilita a Formia (LT) nel 2002 da un’atleta romano. Questi i parziali ottenuti da Acquasanta nelle cinque prove previste dal programma gare. Lancio del martello: 39,57 metri (586 punti). Getto del peso: 11,34 metri (644 punti). Lancio del disco: 43,29 metri (823 punti). Tiro del giavellotto: 35,33 metri (419 punti). Lancio del martello con maniglia corta: 12,77 metri (673 punti).
A questa rassegna nazionale di pentalanci ha preso parte anche Maria Danzi, l’altra evergreen dell’atletismo della città dei sassi. La 36enne portacolori del Gruppo Sportivo Matera, nella giornata di domenica, si è aggiudicata la prova femminile di categoria con 2891 punti. Come lo scorso anno a Bologna, la Danzi è salita sul gradino più alto del podio in virtù delle eccellenti performance ottenute nelle gare del lancio col martello (40,24 metri), del disco (33,34 metri) e dell’attrezzo con maniglia corta (13,24 metri).
I risultati conseguiti i due veterani dello sport lucano in questo primo scorcio della stagione agonistica, in alcuni casi, superano il limite richiesto per essere annoverati nelle graduatorie mondiali master di atletica leggera. Tale primato apporta un ulteriore e significativo valore al copioso movimento degli atleti master della Basilicata; il quale si esprime prevalentemente nella forma più semplificata e primordiale dell’atletica, il podismo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi