home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.830.480 visualizzazioni ]
27/05/2009 19.57.29 - Articolo letto 6733 volte

Presentato oggi a Matera il Bilancio Sociale 2008 di Unipol

Presentato oggi a Matera il Bilancio Sociale 2008 di Unipol Presentato oggi a Matera il Bilancio Sociale 2008 di Unipol
Presentato oggi a Matera il Bilancio Sociale 2008 di Unipol Presentato oggi a Matera il Bilancio Sociale 2008 di Unipol
Media voti: Presentato oggi a Matera il Bilancio Sociale 2008 di Unipol - Voti: 0
Premiata anche l'associazione Allelammie di Pisticci
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Il Bilancio Sociale di UGF è stato presentato oggi a Matera presso la
Camera di Commercio, presenti il Presidente della Camera di Commercio
Angelo Tortorelli, l’Assessore Comunale al Bilancio Eustachio Quintano,
il Presidente di Legacoop Basilicata Donato Scavone, il Presidente della
Cooperativa sociale “Lilith” Tina Iacovuzzi, il Presidente di ADICONSUM
Angelo Festa, il prof. Giuseppe Martelli, docente presso l’Università della
Basilicata, e Don Basilio Gavazzeni, della Fondazione Antiusura di
Matera. Il dibattito, aperto da Nino Falotico, Presidente del Consiglio
Regionale Unipol, è stato concluso da Walter Dondi, dirigente di UGF.
Al termine è stato consegnato al progetto selezionato “Teatro ed
educazione: l’identità in forma di spettacolo”, dell’Associazione culturale
“Allelammie”, il contributo erogato dalla Fondazione Unipolis nell’ambito
del bando “Le Chiavi del Sorriso”.


In un anno caratterizzato da una profonda crisi globale, che non è solo
finanziaria ed economica, ma anche del modello e delle regole che hanno fin qui presieduto lo sviluppo ed i mercati, Unipol Gruppo Finanziario ha scelto di perseguire i propri obiettivi imprenditoriali attraverso modalità responsabili, in un’ottica di sostenibilità di lungo periodo e di bilanciamento degli interessi degli stakeholder.
In questa logica, il processo di riorganizzazione del Gruppo – che si è concluso l’1 febbraio 2009 con la fusione di Unipol ed Aurora in UGF Assicurazioni - è stato affiancato dalla definizione di un organico impianto valoriale, con l’elaborazione della Carta dei Valori (che ha visto il coinvolgimento e la diretta partecipazione
di tutti i dipendenti e di una rappresentanza degli Agenti) e del nuovo Codice Etico, che traduce i principi in regole di comportamento. Il testo integrale di entrambi i documenti è riportato nel Bilancio Sociale 2008 di UGF.
Il Bilancio Sociale 2008 – il secondo dalla nascita della holding, mentre
l’originaria Compagnia Unipol lo realizza dal 1993 – costituisce lo strumento attraverso il quale il Gruppo rendiconta l’insieme delle sue attività di carattere economico, sociale e ambientale ai propri stakeholder e, più in generale, all’opinione pubblica. Anzitutto agli oltre 6,5 milioni di clienti, ai circa 7 mila dipendenti, a più di 2.200 agenti, a centinaia di fornitori, alle comunità locali e nazionali con le quali il Gruppo sviluppa un’intensa relazione. Nel 2008 il Valore Aggiunto prodotto da UGF, distribuito tra i diversi portatori di interesse, è stato di 1.735,8 milioni di euro1.
1 Il Valore aggiunto, che rappresenta il collegamento tra Bilancio Consolidato e Bilancio Sociale, esprime la ricchezza prodotta dal Gruppo nell’esercizio, come differenza tra il valore della produzione ed i costi relativi alle prestazioni assicurative e bancarie nell’acquisizione di beni e servizi. La decisione assunta da UGF, prima di ogni altro operatore, di procedere al rimborso del capitale agli 8.500 clienti che avevano sottoscritto polizze index linked aventi sottostanti titoli Lehman Brothers, corrisponde ad una chiara e trasparente politica di responsabilità sociale, di tutela dei risparmiatori e delle persone più esposte alla crisi. Così come lo è l’Accordo di Conciliazione sulla Rc Auto sottoscritto, primo e unico caso per un’impresa di assicurazioni, con le Organizzazioni dei Consumatori. La responsabilità sociale per un’azienda è tale, infatti, se trova concreta attuazione nell’attività imprenditoriale e nella gestione del business. Ciò vale tanto più oggi di fronte alla gravità della crisi che l’Italia e il mondo stanno attraversando e che esige mutamenti significativi.
Nel 2008 il Gruppo ha promosso molteplici iniziative dedicate alla prevenzione ed alla sicurezza, sia sulle strade – anche attraverso Sicurstrada - sia nei luoghi di lavoro. Fra queste, una sottoscrizione ad opera degli Agenti Unipol e del Gruppo, a favore delle famiglie delle vittime della tragedia della Thyssen Krupp.
Il Gruppo UGF ha confermato l’impegno a fianco di “Libera”, l’Associazione
fondata da don Luigi Ciotti, con la campagna “un euro per polizza”, che ha
consentito di raccogliere in tre anni oltre 432 mila euro a beneficio delle
cooperative di giovani che operano sui terreni e sui beni confiscati alla criminalità in Sicilia, Calabria, Puglia e, ora, anche in Campania. Nel 2009, oltre che per ogni polizza in convenzione, anche per ciascun nuovo conto corrente aperto con UGF Banca un euro verrà destinato a Libera e alle iniziative sui beni confiscati. Le attività in ambito culturale e solidaristico si sviluppano inoltre attraverso la Fondazione Unipolis, fondazione d’impresa di UGF. Fra queste il bando nazionale, ma articolato a livello regionale, denominato “Le Chiavi del Sorriso”, destinato a sostenere progetti di inclusione sociale per giovani fra i 12 ed i 18 anni a rischio di emarginazione. Sono stati presentati oltre 300 progetti da altrettante
organizzazioni di volontariato e cooperative sociali di tutta Italia. A ciascuno dei 20 progetti selezionati è stato assegnato un contributo di 5.000 euro. In Basilicata, si è guadagnata un sorriso “Allelammie”, un’Associazione culturale che mira ad arricchire il bagaglio culturale della comunità attraverso forme di coinvolgimento e partecipazione. Al termine dell’incontro, al progetto selezionato, “Teatro ed educazione; l’identità in forma di spettacolo”, è stato consegnato il contributo previsto. Il progetto avrà una durata di 6 mesi e prevede la formazione dei giovani al linguaggio cinematografico (riprese e montaggio), la realizzazione e la proiezione di video e cortometraggi ispirati alla letteratura e la formazione sull’organizzazione di eventi (
www.allelammie.org). Carta dei Valori, Codice Etico e Bilancio Sociale 2008 di UGF sono visionabili e
scaricabili sul sito
www.unipolgf.it

 

 

nella sezione Responsabilità Sociale.

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi