home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.083.292 visualizzazioni ]
12/01/2012 8.51.16 - Articolo letto 3490 volte

Si insedia a Roma Commissione Riforme, ne fa parte presidente De Filippo

Incontro POFESR Regione - Province - Comuni Incontro POFESR Regione - Province - Comuni
Media voti: Si insedia a Roma Commissione Riforme, ne fa parte presidente De Filippo - Voti: 0
90 giorni di tempo per elaborare una proposta di riordino istituzionale
Basilicata Si insedierà oggi pomeriggio a Roma, su convocazione del ministro per gli Affari regionali Piero Gnudi, la Commissione speciale paritetica mista Governo-Regioni-Enti locali per il rinnovamento delle istituzioni della Repubblica e per il sostegno allo sviluppo ed alla crescita economica.
Dell’organismo, come è noto, è stato chiamato a far parte anche il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, il quale siederà al tavolo della riunione insieme con i ministri Annamaria Cancellieri (Interno) e Filippo Patroni Griffi (Pubblica Amministrazione e semplificazione), oltre che con i presidenti della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, dell’Anci, Graziano Delrio, e dell’Upi, Giuseppe Castiglione.
Gli altri componenti della Commissione sono: Stefano Cetica (assessore della Regione Lazio); Romano Colozzi (assessore Regione Lombardia), Ida Maria Dentamaro (assessore Regione Puglia); Andrea Garlatti (assessore Regione Friuli Venezia Giulia), Fabio Melilli (Presidente della Provincia di Rieti); Gianni Alemanno (sindaco di Roma); Michele Emiliano (sindaco di Bari); Attilio Fontana (sindaco di Varese).
A partire da oggi, la Commissione per le riforme avrà 90 giorni di tempo per elaborare una proposta di riordino istituzionale che prenda in considerazione la legislazione vigente e i provvedimenti in itinere di rango costituzionale ed ordinario che impattano sull’assetto ordinamentale di Regioni, Province e Comuni, al fine di pervenire ad una riforma condivisa e complessiva in senso federale, secondo i principi di riduzione degli organi e dei costi, di soppressione delle duplicazioni e di semplificazione dei processi decisionali, valorizzando comunque l’autonomia dei territori.
Nei prossimi tre mesi, la Commissione dovrà anche mettere a punto un’analisi dei costi di tutte le Istituzioni, organi e apparati della Repubblica, ivi compresi gli enti finanziati con risorse statali, per perseguire l’obiettivo di riduzione della spesa pubblica. Nel contempo si lavorerà ad una proposta di revisione delle regole del Patto di stabilità interno.
Va ricordato che la Commissione è stata fortemente voluta dalle Regioni e dopo continui solleciti si è pervenuti alla sua istituzione il 22 settembre del 2011 in sede di Conferenza Unificata. La ratio della richiesta, più volte ribadita dalla stessa Conferenza delle Regioni, va ricercata nella necessità di superare ciò che si può definire il “disallineamento informativo” nei rapporti centro-periferia




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi