home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.223.277 visualizzazioni ]
17/11/2011 19.37.05 - Articolo letto 3554 volte

L'artista materana Ciriaca Erre all'asta benefica di CHRISTIE'S

l´opera di Ciriaca R l´opera di Ciriaca R
Media voti: L'artista materana Ciriaca Erre all'asta benefica di CHRISTIE'S - Voti: 0
Si svolgerà a Milano lunedi’ 28 novembre
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Si chiama "Balance (fragile)" l'opera d'arte donata dall'artista materana Ciricaca Erre per l'asta benefica in favore del Comitato Lavanda
per la ricerca sulla leucemia infantile che si svolgerà a Milano lunedi’ 28 novembre alle ore 18.00 da CHRISTIE'S a Palazzo Clerici.
"Ero bambina - afferma- quando ho scoperto la morte di altri bambini a causa della leucemia infantile, purtroppo è una malattia molto diffusa nel sud Italia dove sono nata e cresciuta. Ho sentito di donare con il cuore, questa mia nuova scultura". Ciriaca è una sacerdotessa della spontaneità che esplora il presente, le sue contraddizioni, i suoi cambiamenti, coinvolgendo lo spettatore in un dialogo dove le domande sono più importanti delle risposte.  La forza delle sue opere sta nel senso di verità di cui sono intrise, nel suo coraggio di mettere in scena la vita. Uno spazio fisico, autobiografico, fatto di emozioni e riflessioni, frammenti di vita vissuta, dove passato presente e futuro si mescolano in una limpida visione del mondo. 
Mettere in dubbio, in discussione, innescare un’idea, una catena d’idee, questa la natura dell’arte di Ciriaca+Erre.
La sua attuale ricerca verte sull’identità, portandola a scoprire i "legami" tra pubblico e privato, tra i ruoli sociali e familiari, tra emozioni individuali e regole collettive. I suoi ultimi lavori prediligono lo scenario infantile e ecologico che l’artista vede come specchio sociale.
Ciriaca+erre E’ apparentemente composta, talvolta profetica, dotata di una dolcissima pacatezza ma insieme visionaria, potente, vibrante di passione, ironica e provocatoria. Come la sua arte, anzi, potremmo dire che mai come in questo caso l’artista si è fuso con la sua opera, dotata di un raro equilibrio tra senso estetico e riflessione concettuale, dolcezza e forza, corpo e anima. 
Giovanni Martemucci







Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi