home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.863.136 visualizzazioni ]
16/11/2011 13.35.30 - Articolo letto 3076 volte

Una lettera per i cittadini che hanno perso il lavoro

offerte lavoro offerte lavoro
Media voti: Una lettera per i cittadini che hanno perso il lavoro - Voti: 0
"abbiamo bisogno dell’ammortizzatore sociale"
Bernalda "Alla c.a. dei Sigg. SINDACI
DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI MATERA
 
Pc
Presidente Provincia Matera
Presidente Regione Basilicata
Assessore Formazione e Lavoro Regione Basilicata
CGIL CISL UIL Matera e Basilicata
 
Oggetto: Reinserimento in attività dei cittadini che hanno perso il lavoro
 
In data 9 novembre 2011 nella città di Bernalda si sono riuniti i comitati dei disoccupati di Bernalda e Ferrandina con la partecipazione di colleghi disoccupati di tutti i comuni della Provincia di Matera.
L’assemblea costituitasi ha convenuto sulla necessità di coinvolgere le amministrazioni comunali di tutta la Provincia di Matera sul tema del reinserimento dei cittadini disoccupati in attività di pubblica utilità.
E’ drammatica la situazione in cui versano nella più completa inattività migliaia di lavoratori in cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga, in mobilità ordinaria e in deroga ed in disoccupazione.
E’ necessario prendere atto che vi è una pressante richiesta da parte dei cittadini per avere servizi e che vi è una enorme offerta anche qualificata di espulsi dai cicli produttivi per dare risposte concrete ai bisogni della comunità. Basti pensare alla condizione in cui versano le scuole pubbliche e alla possibilità di poter fare manutenzione a costi contenuti.
Non vogliamo scoprire l’acqua calda, ma solo guardare ad esempi rodati come Milano e Genova o per non andar lontano allo stesso virtuoso comune di Pisticci.
Viene da se che l’impiego negli enti locali di noi percettori di ammortizzatori sociali, in generale ed in particolare di quelli in deroga, rende quel minimo di sostegno al reddito non un gettar soldi dalla finestra ma un serio impegno dello Stato e della Regione a sostenere i servizi ai cittadini
Chiudiamo questa richiesta, che siamo sicuri verrà tenuta in debita considerazione,  con un grido di dolore forte e straziante per noi e le nostre famiglie : abbiamo bisogno dell’ammortizzatore sociale abbiamo bisogno che questo ci traghetti al lavoro.
In attesa di una convocazione congiunta con le Organizzazioni Sindacali Confederali CGIL CISL UIL porgiamo distinti saluti.
 
COMITATO UNITO DISOCCUPATI PROVINCIA DI MATERA"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi