home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.874.853 visualizzazioni ]
05/10/2011 10.28.49 - Articolo letto 3468 volte

A MATERA DENSITA’ DI PROTESTI TRA LE PIU’ ALTE IN ITALIA

Denaro Denaro
Media voti: A MATERA DENSITA’ DI PROTESTI TRA LE PIU’ ALTE IN ITALIA - Voti: 0
Il rapporto di concentrazione nella città dei Sassi risulta quasi doppio rispetto a quello di Potenza
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera La densità di protesti in Basilicata è tra le più alte in Italia con Matera che registra un protesto ogni 29,2 abitanti collocandola al quindicesimo posto fra le province a maggiore densità nella Penisola. D.A.S. Italia, compagnia specializzata nella tutela legale, ha analizzato i dati riferiti agli ultimi tre anni (2008-2010), un fenomeno che coinvolge non soltanto i consumatori privati, ma che sta prendendo piede anche tra le aziende. L’indagine è stata condotta per valutare eventuali sviluppi della polizza Difesa Business, che fornisce, con una linea di 10 prodotti dedicati, assistenza e consulenza legale alle PMI per i possibili inconvenienti legati alla gestione aziendale.
 
“In una nostra recente ricerca di mercato – afferma Marco Rossi, Responsabile della Divisione Tecnico-Commerciale di D.A.S. Italia – oltre il 70% degli imprenditori e il 78% dei liberi professionisti interpellati aveva manifestato l’esigenza di una polizza di tutela legale per gestire il recupero dei crediti, a riprova di quanto tale ambito rappresenti in questo periodo una necessità prioritaria e legata alla sopravvivenza stessa dell’azienda. Riscontrando questa esigenza sempre più forte, abbiamo creato una struttura interna dedicata a questo tipo di attività, il Centro Servizi Legali, che in poco più di un anno ha recuperato oltre tre milioni di euro di crediti pendenti in favore delle aziende assicurate. Stiamo ora proseguendo con ulteriori analisi di mercato che ci consentiranno di comprendere sempre meglio i bisogni delle imprese e dei liberi professionisti con l’intento di perfezionare ancor più i servizi offerti dalla Compagnia”.

Il rapporto di concentrazione a Matera risulta quasi doppio rispetto a quello di Potenza dove si rileva la presenza di un titolo ogni 47,6 abitanti. La classifica italiana sulle province a più alta concentrazione è trainata da Crotone (1 ogni 21,9 abitanti), seguita da Salerno (1 ogni 22,8 abitanti) e Frosinone (1 ogni 22,9 abitanti). Di contro le province con il rapporto protesti/abitanti più basso sono Bolzano (1 ogni 277,5 abitanti), Trento (1 ogni 243,2 abitanti) e Belluno (1 ogni 235,6 abitanti).
 
Al dato sulla concentrazione di titoli al protesto, che colloca la Basilicata, si contrappone quello sull’ammontare dei titoli, sceso dell’11,6% a Matera e del 7,3% a Potenza. I cali rilevati nell’ultimo triennio hanno portato il valore complessivo dei titoli avviati all’azione esecutiva a 34,3 milioni di euro.
In Italia l’ammontare dei protesti è quasi triplicato a Viterbo (+190,7%) e raddoppiato a Rovigo (+96,58%). La diminuzione più rilevante si è avuta, invece, a Rieti (-79%), seguita da Bolzano dove il calo ha sfiorato il 44%.
 
In controtendenza rispetto al valore alto della densità è il dato sul valore medio dei protesti di Matera (1.976,2 euro) che risulta fra i più bassi in Italia (diciottesimo posto). Un ammontare che nel caso di Potenza (2.539,8 euro) aumenta di quasi seicento euro.
A livello nazionale Palermo (1.547,6 euro) e Brindisi (1.552,1 euro) hanno il valore medio più contenuto, mentre le aree con importo più alto sono Viterbo (5.606.3 euro) e Trento (5.135,8 euro).
 
Il numero di effetti (15.064 in totale nel 2010) presenta un trend opposto tra le due province della Basilicata: da una parte il calo del 9,8% di Potenza e dall’altro l’aumento dell’1,1% a Matera.
Nel territorio nazionale il numero di protesti è cresciuto maggiormente a Siena (+51,44%), Oristano (+48,7%) e Vicenza (+44,7%). Di contro i cali più significativi si sono avuti a Rieti (-72,6%) e L’Aquila (-33,6%).
Giovanni Martemucci
 





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi