home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.317.162 visualizzazioni ]
19/09/2011 18.34.33 - Articolo letto 4021 volte

Manuale di auto aiuto per non vedenti e ipovedenti, a settembre in Provincia

Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura) Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: Manuale di auto aiuto per non vedenti e ipovedenti, a settembre in Provincia - Voti: 0
Accolta positivamente la proposta di Legambiente
Matera Giovedì 22 settembre, alle ore 10.45 presso la Sala della Memoria e del Ricordo del Palazzo di via Ridola, avrà luogo la presentazione del manuale “I ciechi nelle emergenze. Manuale di auto aiuto per non vedenti e ipovedenti nelle situazioni di emergenza.”.
 
All’evento prenderanno parte: il capo dipartimento della Protezione civile, Francesco Gabrielli, i rappresentanti dell’esecutivo della Provincia, i vertici istituzionali del territorio, Legambiente Basilicata, la Univoc e l’Unione italiana ciechi nazionale.
 
Durante l’incontro saranno premiati quanti hanno partecipato, all’inizio dell’anno, al primo corso in Italia per non vedenti di auto aiuto in situazioni di emergenza: “un primato che il territorio lucano ha replicato con il manuale che è anche il primo in Europa.”
 
“Parlare di salvaguardia in tempi di pesantissime riduzione dei bilanci degli enti locali – ha dichiarato il vice presidente con delega alla Protezione civile, Giovanni Bonelli – è difficile. Una politica senza risorse economiche deve così misurarsi con una pianificazione “laterale”, capace di trovare risposte nuove. Soluzioni che non sacrifichino la qualità, ma se possibile la migliorino. Una sfida che  in questa occasione, grazie alla collaborazione con Legambiente, UN.I.Vo.C e U.I.C abbiamo potuto vincere.”
 
“Consapevoli dell’importanza della prevenzione, soprattutto nelle situazioni di emergenza quando la conoscenza può salvare la vita,– ha sottolineato il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella - la Provincia ha accolto positivamente la proposta di Legambiente di predisporre questo manuale di auto aiuto. Premesso che il nostro auspicio è che nessuno debba mai trovarsi nella necessità di ricorrere ai consigli contenuti nel documento, riteniamo però indispensabile promuovere strumenti utili alla valorizzazione della cultura della prevenzione che, in questo come in molti altri settori, è in assoluto il migliore investimento che si possa fare.”
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi