home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.524.604 visualizzazioni ]
16/09/2011 14.05.37 - Articolo letto 3888 volte

Invito a firmare per i referendum contro la nomina dei parlamentari

Olandesi al comune di Policoro Olandesi al comune di Policoro
Media voti: Invito a firmare per i referendum contro la nomina dei parlamentari - Voti: 0
Sollecito di Giuseppe Ferrara, consigliere comunale della città di Policoro
Policoro Giuseppe Ferrara, consigliere comunale della città di Policoro, invita i cittadini a firmare per i referendum contro l’abolizione della legge elettorale per la nomina dei parlamentari nazionali: “E’ una vergogna che i cittadini –sostiene- siano stati espropriati delle loro prerogative democratiche di eleggere con la preferenza i propri governanti, alcuni dei quali non meritano di sedersi sugli scranni di Palazzo Madama e Montecitorio nelle vesti di legislatori. E infatti i risultati si vedono: i cittadini/elettori sono sempre più lontani dalla politica e stanchi di parlamentari che riscaldano solo la poltrona e totalmente assenti dai territori, intenti più ad ingraziarsi le simpatie dei capigruppo o segretari di partito, per essere collocati in posizioni utili nelle liste della prossima competizione elettorale, che non fare gli interessi delle comunità che rappresentano. Da qui il mio sollecito a spezzare questo circolo vizioso per le prossime elezioni politiche e, visto il parassitismo dei partiti che vogliono mantenere lo status quo, chiedo un intervento di democrazia diretta firmando i referendum cambiando così dal basso la legge elettorale per mandare a casa i tanti “rami secchi” del Parlamento. Sono anche consapevole che il ripristino delle preferenze non è la panacea di tutti mali (vedi il sistema elettorale per l’elezione dei consiglieri regionali), però quantomeno ci dà la possibilità di scegliere se non il migliore il meno peggio. Per esempio Senatori locali di questa legislatura con il loro modo di operare, a mio avviso, con la modifica della legge elettorale non sarebbero eletti nemmeno in un’assemblea di condominio. Domenica 18 in piazza Eraclea verrà allestito un gazebo ma si può firmare anche presso gli uffici del Palazzo di città di ogni Comune d’Italia”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi